I NUOVI MOSTRI regia di Mario Monicelli, Ettore Scola, Dino Risi

DarkRareMirko     7½ / 10  26/04/2009 19:04:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seguito quasi all'altezza del predecessore.

Mentre il primo lasciava aperto qualche spiraglio all'ironia, qua però si ride quasi sempre amaro.

E' un film di denuncia a tutti gli effetti praticamente.

Il migliore episodio per me è First Aid - Pronto Soccorso, quello dove Sordi gira in Rolls Royce; diretto da Monicelli, questo capitolo risulta essere una critica alle lungaggini e i cavigli burocratici sociali, presentandoci un ottimo Alberto Sordi atto a recitare il nobile che, come già ha detto un altro attento utente, aveva anche interpretato ne il buon Il disco volante targato Tinto Brass.

Buoni ed inquietanti anche Senza Parole (di Scola mi pare), quello dove la Muti esplode in aereo per un atto di terrorismo e quello, di cui non ricordo il titolo, dello spettacolo ironico nel cimitero con tanto di bara aperta.

Offensivo e cattivo, ma anche terribilmente reale.

Attori formidabili come al solito (ci son pure pure Eros Pagni e la Berti!).

Da non perdere, così come il primo film e a differenza del terzo.
DarkRareMirko  15/05/2009 03:02:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto anche gli inediti e censurati episodi "Il sospetto" di Scola e "Con i saluti degli amici" di Risi, assenti in qualsiasi edizione; son però visibili su YouTube.

Il secondo è carino, una classica critica all'omertà e sul negare l'evidenza (anche in punto di morte!), anche se dura solo 1 minuto.

Il sospetto (circa 5 minuti di durata) vede un buon Gassman perdonare un poliziotto in borghese che gli fà una pernacchia per rancore.
Nulla di che quest'ultimo comunque, è solo una barzelletta praticamente.

Vale la pena però dare un'occhiata ad entrambi.