I NUOVI MOSTRI regia di Mario Monicelli, Ettore Scola, Dino Risi

Mr.619     9 / 10  05/07/2009 18:03:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Patchwork" grandioso e stupefacente ornato e cucito di personaggi, tipi, maschere, situazioni, colori, dialoghi, parole, immagini ed espressioni alle cui fondamenta è sottintesa una infra-sovrastruttra ben più congeniale e logicamente articolata di quanto si possa ravvisare in una sua visione a priori di semplice film "ad episodi" ( a tal proposito, ho ravvisato, in particolar modo nell'episodio "Pronto soccorso", moltissime analogie col cinema di Jim Jarmusch, e soprattutto "Taxisti di notte").E' un'associazione di plot e sub-trame facenti parte e delineanti l'immaginario collettivo di una società e un modo civilizzato e di pensiero con tutte le sue paure, timori reverenziali e libidini, oltre che conclusivi desideri di carnale ristoro ("Hostario!"), fino all'ultima, quasi felliniana, dichiarazione di gioia mostrata verso l'abnorme e notevole giostra della vita, in cui l'epicedio diviene epinicio esistenziale.Eccellente.