caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL PROFESSORE MATTO regia di Tom Shadyac

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  25/10/2006 13:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una divertente classica commedia americana.
Ottima rivisitazione in chiave ironica e dissacrante del dottor Jackie e Mr. Hyde, di una persona insoddisfatta del proprio aspetto estetico, che cerca una rivincita grazie ad un prodigio della ricerca scientifica da lui stesso creato ..questo rappresenterà il filo conduttore di tutto il racconto, con in più una dolce storia d’amore.
Il buon ritmo della narrazione, alcune simpatiche trovate, la perenne lotta tra Sherman ed il suo alterego (Buddy Love), creano quel giusto livello di interesse e curiosità, che rendono gradevole la pellicola ..il finale (scontato happy end) risulta più improntato ad un facile moralismo, ma che nel complesso non guasta.
Anche in questa pellicola il protagonista recita più ruoli, subendo delle metamorfosi eccezionali (anche con l’uso di alcuni effetti speciali), capaci di far sorridere quasi sempre, pur se a volte con dialoghi irriverenti ..divertente la scena ambientata nel locale dove Buddy Love si esibisce in uno scontro verbale (fatto di battute taglienti) contro il comico di colore.
Un Eddie Murphy che sembra riscoprire la verve che lo ha contraddistinto all’inizio della sua carriera, per cui elargisce una buona interpretazione, ma positiva anche la prova della bella co-protagonista Jada Pinkett Smith (moglie del più famoso Will) ..buona anche la regia di Tom Shadyac.
Una gradevole e consigliata commedia per tutta la famiglia ..da vedere!