IL DOTTOR DOLITTLE regia di Betty Thomas

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  24/10/2006 11:21:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una semplice commedia per tutta la famiglia.
Buona la storia, che rivisita in maniera ironica il personaggio del dottor Dolittle (moderno San Francesco), capace di parlare con gli animali ..il tutto trascorre tra la presa di coscienza dei propri poteri e le mille richieste di aiuto di una variegata famiglia di animali, che vedono in quel personaggio l’unica fonte di salvezza.
Il racconto punta molto sui doppiaggi, con incidenze dialettali, che rendono più divertenti le già simpatiche bestiole, e delle gag con il nostro protagonista, tra saviezza ed una paventata follia ..non manca, come ormai spesso negli ultimi lavoro di E. Murphy, una dolce (ma forse eccessiva) morale sulla famiglia.
Buoni anche gli effetti speciali, senza esagerazioni, che rendono il racconto ancora più godibile ..certamente migliore nella prima parte, che nella seconda ..finale scontato (un classico happy end), ma non poteva essere diversamente.
Sufficiente la prova degli attori, con un Eddie Murphy ancora capace di far sorridere con le sue interpretazioni, ma buona anche quelle delle piccole figlie del dottore ..impalpabile la regia di Berry Thomas.
Nel complesso una commedia familiare piacevole ..senza molte pretese!