THE GIFT regia di Sam Raimi

ferzbox     7½ / 10  12/02/2014 17:55:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa volta Sam Raimi ha messo da parte la sua vena horror per dedicarsi ad una storia Thriller con sfumature paranormali.
Trattasi di una sceneggiatura intrigante e ben congeniata che si dedica alla vita della protagonista dagli insoliti poteri "veggenti",senza eliminare il lato grottesco tipico di Raimi(molte scene ed inquadrature fanno scorgere il suo zampino).
Non troppo convincente nella prima parte...l'ho sentita un pò lenta,ma una volta comparso il personaggio di Reeves si comincia ad innescare un meccanismo di intrecci e sottotrame ben elaborato.
Mi ha colpito molto l'elemento "giallo",studiato in modo tale da rammentarmi i classici di un tempo(provavo gusto a cercare di capire chi era il colpevole),e questa cosa mi ha deliziato.
Un film che non introduce nulla di innovativo,ma che nel suo piccolo sa svolgere bene il suo lavoro...
Cast più che discreto(la metà erano gli stessi di Spider-man),fotografia buona e regia più che dignitosa...
Il finale poi è amalgamato bene con i poteri sensitivi della protagonista,donando allo spettatore un "fattore coinvolgimento" impressionante(peccato che avevo già capito chi era l'assassino,ma è una cosa che riguarda me,non è colpa del film...ho solo avuto un buon intuito...ma con un pò di ragionamento ci si può arrivare).
Ad ogni modo si tratta di un film di Raimi più che dignitoso;non lo conoscevo e sono stato contento di scoprirlo,non è niente male.