ADRENALINE regia di Anita Assal, John Hudson, Barthelemy Bompard, Philippe Dorison, Jean-Marie Maddeddu, Yann Piquer, Alain Robak

BlueBlaster     7 / 10  19/02/2014 16:46:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se avessi guardato questo film un paio di anni fa, e già questo sarebbe stato improbabile, non solo mi avrebbe fatto schifo ma avrei sicuramente spento dopo qualche minuto!
Una pellicola eccentrica e sperimentale...decisamente grottesca ma davvero poco horror, più che altro ironicamente macabra!
Una struttura narrativa fuori dagli schemi (un collage, senza schemi, di "sketch" inquietanti in stile "Ridere per ridere" di Landis per capirci) accomunati da una cinica visione del mondo pregna di critica sociale...la dipendenza dalla tecnologia in primis con una vera e propria "rivolta delle macchine".
C'è molto Weird in questa opera ed infatti le sequenze di intervallo in bianco e nero ne sono la conferma, per certi versi criptiche, con quel che di maniacale e voyeristismo rivolto allo spettatore.
Nell'ordine le scene:

- Introduzione che più weird non si può con un uomo cieco che arranca strisciando nel deserto sino ad arrivare a mettersi in fila con altri individui tutti ciechi...siamo noi popolo di spettatori pecore tutti uniformati ed incapaci di vedere realmente ciò che ci sta intorno che ci mettiamo alla visione del film.
- Prologo del film ossia un allucinato personaggio che sale in metropolitana e percorre gallerie sotterranee con una inquietantissima musica elettronica in un crescendo di ritmo che va di pari passo all'aumentare della velocità del treno...il personaggio sclera e da qui il titolo de film che per il resto ha poco a che spartire con il resto del film.
-Una donna nella propria comoda e sicura stanza assiste ai soffitti che inesorabilmente si abbassano e lei impossibilitata ad uscire cerca disperatamente una fuga...LA CASA CHE AMBIENTE SICURO DIVENTA COME UNA TRAPPOLA MORTALE, una critica a chi si nasconda dal mondo e si rintana.
- Una simpatica vecchietta con un micio...l'abito non fa il monaco!
- Un guidatore perde il controllo dell'auto che di propria volontà lo porta in un luogo "non proprio divertente"..prima critica alla dipendenza tecnologica e all'automobile come bara con le ruote :)
- Un uomo si attacca alla bottiglia e non si stacca più, beh dipendenza dall'alcol.
- Un giovane va a d acquistare una casa da due anziani ma non può comprarla ma bensì vincerla affrontando un percorso mortale...anche qui la casa diviene insidiosa ed altro affondo contro il desiderio di possedere a tutti i costi.
- Un amante viene fatto letteralmente a pezzi dal marito cornuto...esilarante epilogo che richiama la schiavitù sessuale dell'uomo nei confronti della donna!
- Una assurda scenetta con un autista di ambulanze
-Altra sequenza weird che riguarda un uomo ossessionato dal collezionare mosche con la mani che lo farà impazzire totalmente.
- Ora l'episodio più bello e simpatico con una TV indemoniata che se la prende con i due malcapitati coniugi costretti a chiamare addirittura un improbabile telesorcista...inutile spendere parole sui significati.
- Ancora ribellione della tecnologia con delle videocamere di sicurezza che si animano a mò di ragno e si rivoltano contro il videosorvegliante.
- Rocambolesco finale con un uomo che viene preso a pugni (da noi spettatori) fino all'estremo...demenziale satira verso il gusto della violenza e pure verso l'arte :)

La grande forza del film, secondo me, sta in una colonna sonora riuscitissima e molto variegata che crea suspense quando ce ne è bisogno ma anche inquietudine, adrenalina, simpatia, senso di alienazione...i francesi con gli score elettronici sono sempre stati dei maestri!
Non è un film nel senso stretto del termine ma riesce a trasmettere più di tante altre opere canoniche...una visione non certamente per tutti ma che se presa per il verso giusto risulterà a suo modo piacevole ed essendo diversa anche intrigante e riflessiva.
Stranamente mi sento di consigliarlo, non fatevi sopraffare dalla superficialità e dai stereotipi ma cercate guardare oltre e godetevi lo spettacolo d'avanguardia messo su da questa regia corale!
ferzbox  19/02/2014 18:58:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Messo in lista amico mio.....questo lo devo vedere assolutamente....
BlueBlaster  20/02/2014 00:22:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Ferz...ne avevi mai sentito parlare? Guarda che è strano forte :)
ferzbox  20/02/2014 00:46:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No,non ne avevo mai sentito parlare...e si,l'ho capito che è strano forte; proprio per questo l'ho messo in lista ;-)
ferzbox  20/02/2014 00:50:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è questo che mi sa non hai mai visto ;-)

BlueBlaster  20/02/2014 01:56:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si ne ho sentito parlare ma non ho mai preso in considerazione di guardarlo perché "strano"...ma ormai ho fatto le ossa e me lo posso sparare anche subito visto che c'è sul tubo :)
BlueBlaster  20/02/2014 02:01:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari piace anche alla tua ragazza che cerca film estremi, però non so cosa ne pensi del grottesco...questo fa più ridere che ribrezzo, alla faccia della locandina che pare quella di un B-movie alla Gordon...