MARIA ANTONIETTA regia di Sofia Coppola

Gabe 182     6½ / 10  13/01/2020 00:35:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avevo visto a spezzoni ancora anni fa, mi aveva lasciato un buonissimo ricordo e mi ero promesso prima o poi di vedermelo, e alla fine quel giorno dopo anni è arrivato XD.
Maria Antonietta, una delle regine più odiate e calunniate della storia, Sofia Coppola decide di raccontarci in chiave moderna un racconto epico,e cerca di restituire dignità (e fragilità) umana alla contestata sovrana. Basato sulla biografia di Antonia Fraser Maria Antonietta-La solitudine di una regina , il racconto prescinde dal contesto sociostorico: un film in costume, ma non storico, non si vedrà quasi nulla della rivoluzione francese, verrà solo nominata la presa della Bastiglia, ma per il resto non c'è altro.
Il film è ricostruito in maniera sfarzosa, girato prevelentemente nei sontuosi interni della reggia di Versailles, con i magnifici costumi di Milena Canonero (premio Oscar 2006).
Gli aspetti negativi? puo risultare un po' noioso causa l'estrema lentezza di alcune scene e situazioni, non c'è ritmo e in alcuni tratti può risultare soporifero.
Il cast mi sembra riempito di buonissimi nomi, Kirsten Dunst recita a meraviglia e onestamente mi è parsa inserita bene nel contesto, stessa cosa per Jason Schwartzman nei panni di Luigi XVI. Ottima prova anche per il resto del cast, non deludono di certo per via di recitazione, anche la prova di Asia Argento convince molto.
Una sontuosa ricostruzione del proverbiale lusso della corte francese, che schiva con abilità tutti gli eventi storici degni di nota di quel periodo. La Coppola, nella terza opera di una filmografia dedicata alla difficoltà di crescere per una giovane donna, ci regala questo Maria Antonietta, nulla di eccezionale o indimenticabile, ma tutto sommato godibile e meritevole di una visione.