MARIA ANTONIETTA regia di Sofia Coppola

edo88     8 / 10  18/11/2006 16:20:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(Sono) ASSOLUTAMENTE di parte.
Adoro Kirsten.
E' inutile: a molti non piace proprio, carina e basta; a me, invece, piace un sacco!
Tra lei è la bellezza (wow) di Versailles c'è di che rifarsi gli occhi.
Comunque, bellezza a parte, la Dunst è brava. Davvero. La parte è sua.
La trama è buona, un pò lenta in alcuni punti ma ben costruita. Ci fa capire come Maria Antonietta sia entrata a Versailles e diventata regina di Francia. Ci fa capire il suo stato, le sue paure e le sue responsabilità.
Quindi molto bene il lato storico, direi.
Ci si aggiungono interpretazioni nel generale più che soddisfacenti, una colonna sonora che è quello per cui il film, all'inizio, potrebbe risultare interessante, cioè morderna, con un discreto numero di pezzi veloci e ritmici.
Ci si aggiungono dei costumi ben fatti (ma non eccelsi, IMO), opera di un'italiana.
Nel complesso un film luminoso (non so, mi è venuto...sarà per i grandi e verde spazi aperti e le stanze (letteralmente) luminose che spesso si vedono), direi realistico (ben rappresentati, sempre dal punto di vista di Maria Antonietta, i costumi di corte, come il risveglio, la vestizione, il pranzo ecc.), accattivante, dolce (dati gli innumerevoli dolci di ogni tipo presenti sui vari set) ecc.
Non so se piacerà...