MARIA ANTONIETTA regia di Sofia Coppola

giumig     7½ / 10  22/11/2006 10:36:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho amato particolarmente i precedenti film della Coppola, ma questo Marie Antoinette mi ha sorpreso: è un gran bel film, girato magnificamente e interpretato da una sorprendente Dunst, che riesce a far vivere la deflina, e la sua aria di triste adolescente, che cerca nello svago l'unica via per avere un briciolo di felicità.
E poi perchè criticare questo film dicendo che non è storico? Certo se noi intendiamo la storia soltanto come grandi avvenimenti che hanno cambiato il mondo allora questo film effettivemente non lo è. Ma la storia è anche quella intima dei singoli personaggi che, nel bene o nel male, hanno contribuito al formarsi di quei grandi avvenimenti. Ed è in questo che il film è di quanto piu sotrico possa esserci: nel raccontarci intimamente la storia di una ragazzina quattordicenne catapultata in qualcosa molto piu grande di lei...Sofia coppola è stata bravisima a rappresentare il disagio di Maria Antonietta, il suo essere un pupazzo nelle mani del potere (e lo si vede nelle scene finali...), la sua noia per il tram tram quotidiano (bellissima la scena del risveglio che si ripete piu volte...) e la sua voglia di essere "altra" rispetto al mondo che la circonda...

E poi la scelta della colonna sonora, tutte canzoni anni '80 facenti parti del New Romance, è di quanto piu bello potesse scegliersi, musicalmente parlando.

Insomma, per me un bellissimo film.