MARIA ANTONIETTA regia di Sofia Coppola

foxycleo     6½ / 10  22/11/2006 11:05:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono andata a vedere il film perchè ho amato i precedenti di Sofia Coppola, devo dire che questo l'ho trovato un po' inferiore ma sicuramente non insufficiente. Finalmente vediamo una regina adolescente comportarsi come tale, mangiando dolci, bevendo eccessivamente e sperperando molto. Anche perchè qualsivoglia manuale di storia riporta il soprannome che realmente ebbe tale regina: "Maria deficit". Credo che sia originale scegliere questa regina come protagonista e mostrare la sua vita di corte a Versailles come se non esistesse mondo esterno. Interessante la scelta dicevo, perchè a parte la tragica e ben nota fine che le toccò e il fatto di essere regina in un periodo storico importante questa figura è piuttosto frivola, vive fuori dal suo tempo. Brava K. Dunst. E soprattutto sorprendente Asia Argento, finalmente in un ruolo che le si addice!!!
Buona anche la prova di Judy Davis, sebbene il personaggio sia piuttosto marginale.
Musiche originali, si passa dagli Air (immancabili) a The Strokes.
Notevole la scenografia.
In alcuni punti il film si rivela noioso e pesante anche a causa della solita scarsezza di dialoghi e nemmeno sempre utili.
Film che può risultare stancante anche perchè girato (escludendo l'incipit) interamente nella reggia di Verailles.