MARIA ANTONIETTA regia di Sofia Coppola

Beefheart     6 / 10  23/03/2007 16:23:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film storico-biografico travestito da commedia rosa e scandito da sonorità punk-rock. Il mix di generi e stili è effettivamente molto originale ed il film non se la cava male nemmeno in termini di fotografia, inquadrature suggestive, scenografie e costumi, per i quali pare abbia addirittura vinto l'Oscar. Svariate riprese, barrylyndoneggianti, interne ed esterne, meritano da sole il prezzo del biglietto; un po meno le musiche, a mio avviso, non sempre azzeccatissime. A livello di narrazione nn si va oltre la quotidianità della protagonista regina e dei suoi cortigiani, alle prese con problematiche più o meno frivole e veniali, che ci vengono spesso rappresentati come prevalentemente dediti all'ozio, a sollazzi vari come il canto, la musica, lo shopping, il giardinaggio, la caccia, al cibo ed al vino. Il tutto mentre, storicamente, il popolo muore di fame; ma di questo il film non ne fa menzione, o quasi, limitandosi invece a mostrarci insistentemente un sin troppo lungo campionario di abiti sfarzosi, smorfie e simpatici siparietti di casalinga regalità che, a tutti gli effetti, allontanano lo spettatore dalla gravosità di quei momenti. A completare l'opera ci metterei anche l'inespressività di Kirsten Dunst, per nulla convincente nel ruolo della regina; molto meglio Jason Schwartzman nel ruolo di Luigi XVI. Prevedibilmente pessima Asia Argento, più nell'auto-doppiaggio che nella recitazione. In oltre le pochissime scene con attinenza storica sono, per loro stessa natura, talmente estranee, per drammaticità ed intensità di eventi, ai toni rosei della commedia, da risultare disorganiche, avulse e totalmente disgiunte dal resto di essa. Questo induce a percepire il tutto come il frutto di un grossolano assemblaggio di situazioni tra loro stridenti che invece di conferire particolarità al taglio del fim ne limitano l'efficacia.