MARIA ANTONIETTA regia di Sofia Coppola

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     6½ / 10  11/02/2008 17:12:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante e particolare ritratto della celebre regina di Francia Maria Antonietta. La regia della Coppola è buona, molto belli i costumi e la fotografia, azzardata (fuori luogo) tuttavia efficace la scelta delle musiche, che conferisce un tono giovanile alla pellicola, eppure nel complesso qualcosa non funziona. La sceneggiatura non è il massimo e alla fine, nonostante le due ore di durata, il film appare incompleto. "Marie Antoinette" non si concentra forse abbastanza sugli aspetti storici (ed altri), e ciò impedisce di completare il ritratto dei personaggi, facendo in questo modo fallire in parte l'obiettivo della regista. Un vero peccato, perchè il film sembra non voler spiccare del tutto il volo, guardando ad aspetti futili della vita della regina (la breve quanto inutile storia con il conte Fersen) a discapito di altri interessanti trovate. Kirsten Dunst, infine, non sembra essere del tutto all'altezza del ruolo, molto meglio secondo me sarebbe stata una Keira Knightley, che tanto ci ha sorpreso nell'opera di Wright "Orgoglio e Pregiudizio".
Avrebbe potuto rendere di più!

Voto: 6,5