MARIA ANTONIETTA regia di Sofia Coppola

suzuki71     8 / 10  07/05/2009 09:19:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film, se vince il pregiudizio della pomposità e della apparente vacuità della vita rappresentata, rivela la sua essenza più profonda e dramamtica: l'atrocità della separazione dalla famiglia di origine (senza cellulari, o aerei, o email...), la freddezza di un destino incerto, la solitudine della semplicità nel castello della formalità. Questi temi emergono in un film magnificamente fotografato, fedele alla storia anche nei piccoli particolari (ad es: la macchia di incostro sul contratto di matrimonio, la menzogna della sua frase sul "che mangino brioches"), e con l'alternarsi perfetto e audace di arie antiche e colonne sonore modernissime. E' vero che nella seconda parte ci sono alcuni momenti di noia, ma sono benissimo bilanciati dalla fotografia magnifica dei luoghi ritratti. Il finale è bellissimo, cupo e lirico assieme. E una ulteriore e definitiva emozione ascoltare la mia canzone preferita dei Cure sui titoli di coda: struggente. Complimenti.