MARIA ANTONIETTA regia di Sofia Coppola

uzzyubis     4½ / 10  19/03/2010 11:41:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio voto si spiega per la mal riuscita messa in opera di un'idea che poteva essere vincente (preciso che film come Titus in cui la storia viene trasportata e reinquadrata nei giorni nostri mi piacciono molto).
Sofia Coppola ha voluto rivisitare in chiave punk/new have il personaggio di Maria Antonietta, sovrapponendolo ai miti degl'anni '70 fatti di turbative familiari e sessuali e portati all'eccesso da quel decennio in cui un certo tipo di decadenza, sia di stravizzi che di ideologie (nel film mi sembrano descritte entrambe), la faceva da padrone.
Il risultato, a mio parere, è grottesco in alcuni frangenti (la poca cura nella descrizione dell'etichetta che i nobili di quel tempo dovevano seguire) e fallimentare in altri (l'estremizzazione della messa in scena del personaggio principale e del suo consorte).
Ammetto che Sofia Coppola dal primo film, Il giardino delle vergini suicide, è migliorata molto a livello di pura qualità registica, ed ammetto che da parte sua c'è una certa ricerca della personificazione e della caratterizzazione delle sue pellicole, la solarizzazione di alcune inquadrature richiamano i suoi precedenti film in particolar modo il primo, ma se Lost in traslation era stata una chicca, questo Maria Antonietta è un deciso passo indietro.
La scelta delle musiche più rimarcanti nel film ( Joy division,Cure, Siuxie ecc) può essere interessante (soprattutto per persone come me che adorano la New have) ma purtroppo le ha sfruttate male per esempio descrivendo un ballo completamente slegato dal resto del film.
Piccolo inciso il montaggio sonoro tra il pezzo dei Cure e Ceremony dei Joy division a mio parere è una cosa indecente.
Per questo gli ho dato 4 1/2, peccato perchè i costumi e l'ambientazione sono molto curati e molto stimolanti visivamente e la Dunst ha dato un' ottima prova.