MARIA ANTONIETTA regia di Sofia Coppola

draghetta1989     8 / 10  06/05/2011 18:06:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non sono d'accordo con chi vota negativamente questo film e anche con chi lo considera solo mediocre. per me è davvero riuscitissimo, sarà che sono sempre stata molto accattivata dal mondo settecentesco, dalla rivoluzione francese e dalla figura della più odiata regina di Francia, ma a mio parere questo lavoro della Coppola è stupendo; strameritato l'oscar per i costumi e ottima interpretazione da parte della Dunst, forse è la scelta delle musiche a far storcere il naso a molti... boh a me questa scelta è piaciuta, fa un certo effetto ed è una mossa un po' azzardata ma credo che abbia centrato l'obiettivo di creare un parallelo tra la figura della giovane maria antonietta e le adolescenti di oggi, un modo per rendere il passaggio dall'adolescenza all'età adulta universale e simile in tutte le epoche. con questo film la regista credo volesse anche rivalutare un po' questa sventurata regina cercando di capire il perchè di certi suoi comportamenti e gli stati d'animo che potevano averla tormentata, anche se forse avrebbe dovuto tenere un ritmo più serrato e non perdersi via in mille particolari tra dolci e montagne di sete e ventagli che in fondo non aggiungono nulla. lo trovo un ottimo film un po' sottovalutato.