ULTIME GRIDA DALLA SAVANA regia di Antonio Climati

Marv91     7 / 10  14/11/2011 18:27:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 1975 Antonio Climati e Mario Morra realizzarono "Ultime grida dalla Savana", un discreto mondo-movie che parla prevalentemente di caccia. La caccia in quasi tutte le sue manifestazioni: caccia ala volpe, caccia al cervo, caccia all'elefante, caccia ai pipistrelli, caccia all'uomo (!!!) ecc.
Non mancano affatto le scene di violenza e di crudeltà (tipiche del genere) come le drammatiche scene delle decapitazioni e delle evirazioni da parte di pseudo-militari ai danni di poveri Indios dell'Amazzonia o la famosa e controversa scena della morte del turista sbranato da un branco di leoni (di cui la veridicità della scena è ancora in discussione); o scene antropologiche curiose come i raduni degli hippies o la particolare scena della fecondazione del terreno (scena stra-cult!).
Sinceramente non capisco tutti questi voti bassi, a me questo Mondo Movie non mi è dispiaciuto affatto, lo trovo discreto e ben realizzato; contiene delle efficaci musiche di Carlo Savina e un buon commento di Alberto Moravia. Sicuramente "Ultime Grida dalla Savana" è uno dei migliori Mondo (se non il migliore) della coppia Climati-Morra (che successivamente realizzeranno SAVANA VIOLENTA e DOLCE E SELVAGGIO). Da vedere per tutti gli ultra-appassionati (come me) di questo genere.