L'OCCHIO DEL MALE regia di tom holland

stratoZ     6½ / 10  10/07/2023 12:40:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Modesta ma godibile trasposizione del romanzo di King, d'altronde Tom Holland, omonimo regista del ben più noto attore, è un buon mestierante per i film di questo genere, l'avevamo visto nel celebre Child's play e lo vediamo anche in quest'opera.

Un soggetto interessante e semplice, che si dipana in maniera lineare tra horror ed un po' di esoterismo gipsy, gestito devo dire bene nei tempi che non fa mai faticare lo spettatore nel farsi seguire, anzi il pathos non manca e sia la trasformazione dell'attore che la tensione stringente del tempo che passa inesorabile verso una brutta fine sono resi molto bene, nonostante i personaggi non siano propriamente caratterizzati a dovere ( ma in ogni caso non credo sia una priorità del film creare una vera empatia nel confronto dei caratteri).

Penalizzato un po' dall'aspetto tecnico-visivo dalle caratteristiche un po' televisive e poco ricercate, anche se anche questo contribuisce a costruire un fascino vintage tipico dei film a basso budget del periodo di cui Holland potrebbe candidarsi a degno rappresentante.

Velleitaria critica al sistema/uomo bianco, qui non dipinto benissimo, tra mafiosi violenti (estremamente macchiettistici nella rappresentazione) forze dell'ordine e autorità giudiziarie corrotte, medici adulteri e mogli non propriamente fedeli, tutti buttati in un calderone caciaroso alla ricerca continua della vittima da sacrificare tipica degli horror.

Sicuramente non epocale ma godibile nella sua breve durata.