GERRY regia di Gus Van Sant

Oskarsson88     7½ / 10  27/05/2020 11:52:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Super sperimentale, ma con un discreto fascino. Sarà per il tipo di avventura in cui mi potrei immaginare di ritrovarmi io stesso, ma mi ha catturato subito, sia per le belle immagini della natura incontaminata che per la vicenda dei due Gerry, un rapporto di amicizia bilanciato da due caratteri diversi ma comunque complementari. Difficile sviscerare il significato, ognuno può interpretarlo un po' come vuole, parlando di metafora della vita e delle difficoltà che si incontrano, ma anche sull'impotenza dell'uomo con una natura indifferente, sugli errori della gioventù o chissà quante altre. Emblematico anche il finale,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Quello che rimane è un film stilisticamente bello, con immagini ben riuscite, a volte anche estenuanti per lunghezza, e una scarsità di dialoghi che però non inficiano se si guarda col mood giusto.
Non c'è autocompiacimento e questo è un bene, uno dei migliori di Van Sant, che altre volte mi ha un po' deluso.