GERRY regia di Gus Van Sant

Clarkzero     10 / 10  03/12/2009 14:09:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gerry non è un semplice film. E' un'opera artistica...anzi una grande opera. E come tale riesce a trasmettere sentimenti ed emozioni. Ne "regala" così tante che personalmente si può considerare una esposizione della natura umana e quindi della vita. Poichè cos'è l'uomo se non la più alta manifestazione dell'esistenza?
Inizialmente si è avvolti da una calma totale,che trasmette tranquillità e senerità...poi quest'ultima viene sopraffatta dal dubbio,fino a trasformarsi in turbamento. Successivamente si passa alla preoccupazione...all'agitazione...all'ansia....alla paura...si va nel panico...fino alla disperazione! Infine quando lo sconforto è troppo forte,si ritorna praticamente allo stadio iniziale,la tranquillità. Una quiete dopo la tempesta in attesa della fine.
Ma quando tutto è perduto ecco come si mostra la magnificenza della natura umana,il superbo istinto di sopravvivenza. Date all'uomo un briciolo di speranza e lui continuerà a lottare e a dimenarsi e quindi vivere. In modo assolutamente immediato e brusco quella quiete tanto apprezzata si polverizza dinanzi alla possibiità di vivere.

Gerry è un capolavoro assoluto,non riuscirò mai ad apprezzarlo abbastanza,tra migliaia e migliaia di film è uno di quei pochissimi che rimarrà impresso nella mia mente. Grazie a Gus Van Sant,Casey Affleck e Matt Damon per questo gioiello preziosissimo.