GERRY regia di Gus Van Sant

david briar     6½ / 10  15/11/2011 18:06:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I primi 5-6 minuti sono indubbiamente splendidi,riescono a creare già da subito emozioni e coinvolgimento nello spettatore.La scena sembra il continuo del finale di "Will hunting",e per un attimo ho pensato potesse essere una sorta di sequel,visti anche gli attori.

Purtroppo,in seguito il film si evolve in modo non molto interessante,la storia appare esile e inconsistente.La sceneggiatura dev'essere stata scritta con rapidità e senza troppa fatica,visti i pochi dialoghi presenti.Certo,è una scelta voluta,ma il film annoia per la mancanza di una trama da seguire,di un filo conduttore su cui appassionarsi.I due protagonisti sono discreti,ma il rapporto fra i due viene lasciato al caso e non viene approfondito.Peraltro non raggiungono mai l'intensità e la drammaticità che sembrano voler avere,capiamo i loro caratteri ma non ne siamo affascinati.

Ci sono comunque dei notevoli pregi.Van Sant si conferma un regista straordinario,regalandoci piani-sequenza eccelenti e diverse illusioni(forse oniriche)suggestive,conservando sempre il suo stile unico e riconoscibile.E' interessante anche il modo in cui omaggia due dei suoi film più famosi:il già citato "Will Hunting" e "Belli e dannati",quest'ultimo con la bella scena del falò nel deserto.
La colonna sonora è buona,peccato che non venga sfruttata di più,e la fotografia e la scenografia danno un certo fascino alle immagini,donandogli un che di misterioso.

Il finale conclude bene la pellicola.La pellicola forse voleva parlare dell'amicizia,ma non riesce a lasciare molto allo spettatore,se non l'effimera emozione di alcune isolate scene.

Stavolta,il regista mi ha deluso non riuscendo a sfornare un lavoro di alto livello come i suoi migliori prodotti,anche se non è certo da bocciare(cosa che fra l'altro sembra impossibile di fronte a una pellicola di questo regista,è difficile vedere qualcosa di davvero brutto con lui,più o meno si è sempre sicuri di assistere a un film sopra la sufficienza,che sia buono,ottimo o quasi capolavoro)

"Gerry"non è pienamente riuscito,ma è coraggioso e si prende i suoi rischi,dilatando i tempi allo sfinimento.E' un film difficile,consigliato solo a chi ama Van Sant..