IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE 2 regia di John Frankenheimer

76eric     9 / 10  12/05/2011 21:05:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perde qualche cosa rispetto al Capolavoro di Friedkin ( voto 10 a modifica del 9 che diedi quella volta), vuoi forse per la magistrale immagine d' altri tempi della gelida e lontana ( ahimè) New York, le sue strade sporche i suoi inseguimenti d' auto e la presenza degli alti grattacieli che non fanno filtrare il sole, o vuoi ancora per l' incredibile sequenza del pedinamento che ha fatto scuola o ancora il finale spettacolare con Charnier che scappa e con l' uccisione del collega, ma fatto stà che Frankenheimer fà davvero un ottimo sequel, e Gene Hackman Papà spacca di nuovo nella soleggiata e ipermalavitosa Marsiglia. E' sempre lui con i suoi metodi spicci, che bada sempre al sodo. E che non capisce un c***o di francese. Il finale stile maratoneta gli dà quel mezzo punto in più. Per essere un sequel, è a mio avviso di elevata qualità.

Angel Heart  12/05/2011 22:34:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai la prima volta che vidi questo sequel la pensavo esattamente come te. L'ho visto in tempi molto recenti, e devo però dire che mi è sceso parecchio. Hackman è un grande come sempre, però la storia non la trovo granchè. Trovo anche che l'assenza di Scheider la si avverta un pò troppo (forse mi sono perso qualcosa, ma se non sbaglio qui non viene nemmeno menzionato, ed è un peccato).
Mi trovi comunque d'accordissimo sul fatto che sia un sequel più che buono, e che può vantarsi tranquillamente dell'intera sequenza della disintossicazione, e come dici tu, di quel fantastico finale di corsa. Non immagini che soddisfazione l'ultimo minuto.

76eric  12/05/2011 23:10:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La differenza la fa tutta l' ambientazione di N.Y. con il suo grigiume, oltre alla storia, tra l' altro realmente accaduta. Peccato che non viene menzionato "tristezza", in quel periodo aveva a che fare con qualche cosa di veramente big nei dintorni della fittizia Amity. Giusto, la sequenza prima della cattura e poi della disintossicazione. Soddisfazione si perchè Fernando Rey fà una parte veramente con i contro......