WITHIN THE WOODS regia di Sam Raimi

BlueBlaster     6½ / 10  06/04/2015 02:21:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le "prove generali" di Raimi per il suo capolavoro EVIL DEAD.
La visione non è certo un piacere in quanto la qualità del corto reperibile (rippato dal Super8) è davvero pessima, a questo si aggiungono un sonoro stridente, un montaggio fatto con l'accetta ed una fotografia amatoriale molto scura che non aiuta lo spettatore...ci si ritrova dinnanzi a molta confusione e non tutte le scene sono chiare alla fine.
Ma gli intenti ci sono tutti e quindi la sufficienza gli spetta anche solo per un valore storico.

La storia è semplice e la recitazione ai minimi ma Bruce Campbell già si dimostra valido...possiamo riscontrare molti elementi che ritroveremo in "La Casa" tra cui il dondolo di legno che si muove da solo, la visione P.O.V. del demone ed ovviamente la location dello chalet nel bosco.
Per certi aspetti questa pellicola è più efficace del cult del 1981...la colonna sonora è ottima perché avvolgente e molto dark, il trucco di Bruce è inquietante, la regia ha già buoni spunti e le location sono angoscianti.
Qui non vi è il minimo accenno trash o grottesco (perché manca anche tutto lo splatterone demenziale), non vi è ironia ma solo cattiveria da horror puro e grezzo!

Io adoro EVIL DEAD ed ogni vota che lo rivedo lo apprezzo di più ma non ho mai nascosto che il lato demenziale e certo splatter casalingo a mio gusto ne hanno sminuito la serietà ed il potenziale puramente horror di tutta la prima parte...quindi se Raimi avesse preso questo "esperimento" così come era migliorandolo solo tecnicamente e nella complessità della sceneggiatura ne sarebbe uscito un film da 10 per me.
Oggettivamente questa rimane un'opera importante e meritevole di visone giusto per farsi un'idea ma sarei ipocrita se dicessi che è un piacere vederla e sopratutto i difetti ci sono eccome, quindi un' ampia sufficienza mi sembra un voto onesto.