WITHIN THE WOODS regia di Sam Raimi

hghgg     6½ / 10  21/04/2015 13:35:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Evil Dead" è uno degli "indispensabili" del cinema horror. "Evil Dead 2" uno spassosissimo remake in chiave demenziale, "l'armata delle tenebre" semplicemente uno dei migliori film demenziali mai scritti e girati. E poi c'è "Within the Woods" versione super-embrionale di "Evil Dead", corto di mezz'ora scarsa che rappresenta l'esordio assoluto di Sam Raimi.

Straordinario fascino e grande importanza storica per il genere horror e solo per questi due elementi una sufficienza piena e tonda se la porta a casa... Però dai, non si capisce un càzzo :D

Se "Evil Dead" lo girarono e produssero con un budget limitatissimo per fare questo Raimi, Campbell e il resto della combriccola dei mattoidi hanno veramente fatto una colletta tirandosi fuori i centesimi dalle tasche.

Praticamente c'è uno schermo nero ove si sentono dei fruscii e ogni tanto arrivano delle strane macchie (gli alberi, le location, gli attori, Bruce faccia di gomma Campbell) poi nelle scene più buie diventa semplicemente tutto nero e non si vede più una sèga, lasciando grande libertà alla fantasia dello spettatore. Insomma non è che sia un prodotto "grezzo", quello è "Evil Dead" del 1981, 'sta roba è fatta male e con mezzi alla càzzo. Le idee comunque ci sono già tutte e, per quello che si capisce, il film rinchiude in se tutto il lato più violento e horror del gioiello di due anni successivo.

I ricami ironici e grotteschi (volontari e involontari) che Raimi apportò al film definitivo successivamente a me piacciono tantissimo comunque, a me piace essere spiazzato e quel film mi spiazza sinceramente, non capisco mai se devo ridere o cagàrmi addosso.

Vabè su "Within the Woods" non c'è molto altro da dire, solo che è buffo vedersi questo e poi magari la trilogia dell'Uomo aracnide. Vendersi il cùlo non è una cosa bellissima ma io da casa mia a pensarci due risate me le faccio.