I BERRETTI VERDI regia di John Wayne, Ray Kellogg

alex94     4 / 10  15/02/2017 10:26:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A questa pellicola di Wayne si può riconoscere un unico merito,quello di essere stato uno dei primi film a portare sullo schermo la guerra in Vietnam...... quello che trovo assai discutibile invece è il modo in cui è stato fatto.....e non mi riferisco solo alla propaganda a favore dell'intervento USA,il problema è che siamo davanti ad un film che non funziona assolutamente sotto nessun punto di vista.
Aveva le possibilità di risultare quantomeno un discreto film d'azione.ma dura veramente troppo due ore e passa di una roba del genere sono sinceramente troppe,ci sono tanti,troppi dialoghi assolutamente ridicoli o inutili e la noia a breve prende il sopravvento,mi hanno lasciato leggermente con l'amaro in bocca anche le scene di battaglia,se ripenso al primo incontro degli elicotteri americani con i militari del Vietnam del Nord mi viene quasi da piangere....quest'ultimi sono rappresentati come un branco di idioti che ritrovandosi allo scoperto con un elicottero che li prende a missilate si limitano a rimanere immobili sparando qualche svogliato colpo di mitra e attendendo di venire polverizzati via..... e il solito discorso vale per la battaglia al campo,scontro che in generale non sarebbe neanche malaccio ma che alla fine viene risolto velocemente ed in modo assai assurdo.
Questo fattore rende gli scontri scarsamente coinvolgenti è brutto dirlo così,ma non intrattengono nemmeno.....
Non l'ho trovato particolarmente esaltante neanche dal punto di vista tecnico,sinceramente non pare che dietro questa pellicola ci sia il solito uomo che ha diretto anche "La battaglia di Alamo" (altro film parecchio retorico ma assolutamente spettacolare),una delusione sotto ogni punto di vista.
Va be dai non penso che valga perdere ulteriore tempo con quello che è sicuramente la peggior pellicola di Wayn,da dimenticare,