caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RUBBER JOHNNY regia di Chris Cunningham

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly     5 / 10  21/12/2006 11:24:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volendo considerare Rubber Johnny un corto che ha da colonna sonora la musica di Aphex Twin, lo si danneggia oltremodo.
Sì perchè nonostante il pezzo di Aphex Twin in questione faccia schifo, in quanto videoclip il connubio musica/immagini sarebbe efficace e centrerebbe l'obiettivo. In quanto corto, invece, rubber johnny è assolutamente inconsistente: ottima l'idea, suggestiva l'ambientazione, inquietante l'incipit, ma il sogno ipercinetico di johnny è ridicolo, tanto da squarciare ogni scampolo di atmosfera che si vorrebbe creare. Nessun tipo di riflessione sulla diversità, nessuno sviluppo adeguato della dimensione onirica di Johnny, niente di niente, solo qualche raggio laser ed un po' di rumore.
E non scomodiamo eraserhead ed elephant man, per favore.
Invia una mail all'autore del commento goat  21/12/2006 15:36:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io, però, non capisco la ricerca ad ogni costo del messaggio o della riflessione con fine sociale o culturale.
non credo proprio fosse nelle intenzioni di cunningham indagare il tema del diverso, ma solo proporre una sequenza di immagini capaci di catturare l'attenzione.
i termini di paragone con elephant man non reggono proprio per il fine diverso delle due opere (indagine/non indagine) ed eraserhead è di tutt'altra classe. lì c'è una caratterizzazione (assurda, ma c'è) dei personaggi, l'uso di tecniche come la dilatazione temporale per creare il climax di tensione crescente...
credo questo corto/videoclip sia da guardare con meno pretese, in fondo.
Invia una mail all'autore del commento goat  21/12/2006 15:37:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dimenticavo: se proprio dovesse avere qualcosa in comune con un'opera di lynch, sarebbe con the alphabet.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  21/12/2006 15:58:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, però vedi, questo "corto" puzza tanto di operanzioncina ad hoc per fare scandalo. A me l'alternativo a tutti i costi francamente dà fastidio, quando mi sembra artefatto come questo. Poi ripeto, se lo vogliamo guardare e valutare come un videoclip allora è tutto un altro discorso: le pretese sono minori, e la funzione delle immagini diventa quella di asservimento alla musica. Se però ci ostiniamo a considerarlo un cortometraggio, beh, allora trovo giusto che le sue spropositate ambizioni si scontrino con l'effetto involontariamente comico delle scene ipercinetiche, con buona pace per il pur dotato Cunningham.
Concordo ovviamente con te sull'inadeguatezza del paragone con Lynch.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento goat  21/12/2006 16:02:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho la più pallida idea di chi siano gli unkle, ma provvederò ;)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  21/12/2006 16:18:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Progetto che si avvaleva della collaborazione di Thom Yorke dei radiohead; credo abbiano fatto solo l'album da cui il pezzo che t'ho segnalato. Probabilmente il più bel video che abbia mai visto, è di una decina di anni fa.
phemt  21/01/2007 14:03:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono in parte d'accordo, ma non completamente... Rubber Jhonny è un videoclip che secondo me non vuole fare nessun tipo di riflessione (se non nel primissimo minuto se proprio vogliamo), è solo la storia ipotetica di un freak che per quattro minuti se ne va in una dimensione onirica dove lui è il padrone e può fare quello che non gli è permesso fare nella vita normale... Il paragone (che ho fatto anch'io) con Lynch sta solo nell'aspetto del freak molto simile a quello di Elephant Man, e nel fatto che questo sia puro weird, e quando si tocca lo weird (almeno a parer mio) un paragone con Ereaserhead non può mancare... Poi è chiaro Lynch è tutto un'altro universo, ma è normale, visto che di base le finalità sono parecchio differenti...
Questo è un divversement (credo si scriva così) mascherato da videoclip weird, con poco o quasi nulla profondità, che poi sia solo un operetta commerciale, beh può tranquillamente essere, non saprei...
Rabbit in your Headlights è un capolavoro sia come video che come canzone (e si è l'unica canzone degli UNKLE che sfrutta il talento di Yorke), ma anche qui le finalità sono differenti...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  22/01/2007 09:31:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se lo vogliamo giudicare come videoclip il giudizio è differente; nel momento in cui me lo si propone come corto di spessore, beh, a me fa schifo perchè assolutamente vuoto. Tu mi dici che l'intenzione era quella di fare un divertissement? Forse, ma l'evidente citazionismo di eraserhead ed elephant man è furbetto e paracul0, data l'evidente assenza di profondità della storia.
Insomma, come la volti la volti, a me 'sto Cunningham non pare proprio abbia fatto 'sto capolavoro. Quanto agli UNKLE, concordo su tutto il fronte.
phemt  22/01/2007 13:02:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh si il citazionismo a Lynch è sempre furbetto e accalappia-complimenti (se capisci quello che intendo dire), ma lo è per tutti, a partire da registi giovani molto quotati come Anderson, Forster e in parte anche Kelly... Una cosa è fare un video clip (o anche un film indipendente per ricollegarmi a quanto sopra) che può passare totalmente inosservato, una cosa è infilarci una citazione a Lynch, tutti ne parlano e ne hai un ritorno di immagine... Io per esempio ammetto di aver recuperato questo Rubber Jhonny sopratutto perchè avevo letto di Lynch...
Però quando si cita un grande della regia non lo vedo mai come un difetto, perchè farei la stessa identica cosa...
Comunque è certo, se Cunningham voleva spacciarlo per un corto di spessore certamente il giudizio è per forza di cose negativo... Io l'ho visto come un divertissement (ora ho imparato a scriverlo) insieme a degli amici ed è risultato godibile e divertente...
Invia una mail all'autore del commento goat  26/01/2007 18:40:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me comunque non c'è nessuna citazione di lynch, perchè a 'sto punto ogni film in cui c'è un freak dovrebbe essere per forza una citazione... mica ci sarà pure nel remake de le colline hanno gli occhi solo perchè la famiglia è di subumani!
è un trip weird (come hai detto tu) e basta, senza scomodare grandi maestri. parere personale, naturalmente.
phemt  26/01/2007 18:55:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh aspetta, c'è freak e freak, Johnny a me ricorda tantissimo il Merrick di The Elephant Man, se Johnny fosse stato un tizio senza braccia e senza gambe che si accende una sigaretta avrei scomodato Browning e non certo Lynch...
Ereaserhead io lo uso sempre e comunque come termine di paragone weird (escluso Il Pasto Nudo), perchè secondo me tutto il weird (o comunque questo tipo di weird) post-79 è influenzato per forza di cose da Ereaserhead...
1000 Cunningham, 1000 Aphex Twin, 1000 Rubber Johnny messi assieme e moltiplicati per 1000 non valgono un quinto di Lynch, quindi lungi da me fare paragoni, ma secondo me in questo lavoro si sente molto l'influenza del primissimo Lynch... Poi magari sbaglio e Cunningham non ha neanche idea di chi sia Lynch, è possibilissimo!
Invia una mail all'autore del commento goat  26/01/2007 20:01:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
phemt, a 'sto punto devi per forza vedere combat shock (mannaggia!). perchè lì la citazione a lynch è scandalosa (direi al limite del plagio), mentre qui per me la rappresentazione del freak è magari influenzata, ma a suo modo originale.
phemt  27/01/2007 13:03:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè ma tu infili con violenza e soddisfazione il dito nella piaga? No vabbè sapevo già di una citazione abbastanza vistosa a Lynch (se non sbaglio c'entrava il figlio del protagonista) è questo è uno dei tanti motivi per cui questo film dovrebbe farmi impazzire... Per ora solo sub in francese, mi do un altro mese, poi me lo vedo in lingua originale...
Comunque son troppo sfortunato con sto fatto della lingua, ho recuperato Faster, Kill, Pussycat etc di Meyer, ma naturalmente è in inglese, però mi sta già procurando i sub...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  26/01/2007 19:10:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo.