REINCARNATION regia di Takashi Shimizu

-Uskebasi-     7½ / 10  01/11/2010 02:41:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto horror dalla trama originale. Sarà la notte di Halloween, sarà l'averlo preso sottogamba o il tornare a casa da solo, ma a me questo film ha spaventato. Non ad alti livelli per carità, in effetti più che pauroso è inquietante, e questo è un grande pregio. C'è un'ottima atmosfera e una tensione crescente in attesa che il mistero si sveli, senza gli stupidi salti dalla sedia che lasciano il tempo che trovano, ma grazie alla buona alternanza di vicende separate, sogni e realtà, nell'Overlook Hotel di turno e con la classica bambola che a mio parere è e sarà sempre uno degli elementi più funzionali del cinema Horror. Proprio la bambola è la madre del messaggio del film che ci verrà ripetuto più volte; nemmeno la Morte ci libererà dai nostri errori, dal nostro senso di colpa e dai nostri fantasmi, così rimarremo: Per sempre insieme!
Purtroppo però c'è qualcosa che non quadra; o è qualcosa in più che non ha senso, o qualcosa in meno non spiegato, fatto sta che alcune scene rovinano in parte quanto di buono si era visto. Voglio comunque dare fiducia al film con un mezzo punto in più considerando il caso che forse non ho capito qualcosa io, perchè come ho già detto prima me l'ero preso sottogamba.