AMADEUS regia di Milos Forman

Peanuts02     9½ / 10  20/01/2018 13:49:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rivisto proprio ieri dopo tanto tempo.
Aldilà del romanzato Salieri, si tratta di un film bellissimo, non c'è che dire, uno di quei film che se vuoi lavorare nel cinema devi vedere assolutamente, perché praticamente risponde a tutti i requisiti di cui ha bisogno un capolavoro.
La recitazione? Ogni attore fa vibrare il film come le core di un'arpa, donandogli un'anima. Tom Hulce dona al personaggio di Mozart una simpatia unica ma al contempo lo riempie di un fascino decadente, mentre Abraham riveste Salieri di un tormento palpabile fin dalle prime scene, che degenera man mano rendendo il personaggio vicino allo spettatore nonostante stia in effetti dalla presunta "parte del torto"
E poi i costumi... Forse si tratta del mio film in costume preferito! Ogni singola parrucca è messa al posto giusto, così come i colori sgargianti, i fiocchi, i nastrini e le filigrane che popolano questo film. Anche quando tutto appare ridicolo, riesce a farlo con classe e non puoi non sentirti acchiappato da questo vortice magico!
Le tre ore di film scorrono bene, e donano ancora più magnificenza alla pellicola, magnificenza amplificata ulteriormente dalle splendide musiche.
Veramente ottimo!