FEED regia di Brett Leonard

quadruplo     4 / 10  17/11/2006 18:06:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ho visto la copertina del dvd in esposizione, mi ha colpito questo commento ""'SUPERSIZE ME' INCONTRA IL 'SILENZIO DEGLI INNOCENTI'". Purtroppo, mettere assieme due ottimi prodotti non sempre da un risultato ancora migliore (un pò come incrociare la nutella e le lasagne della nonna).
Ritroviamo Brett Leonard, il regista del "Tagliaerbe". Leggendo la sua filmografia, non mi sembra di aver trovato film memorabili.
L'elemento comune al film sopracitato è l'evoluzione (o l'involuzione) della
società umana e le paure derivanti dagli usi incontrollati delle nuove tecnologie.
Il protagonista è un "cyberdetective" il cui lavoro consiste nello scovare tutti i deviati, maniaci e malati che popolano il web. Tra questi, ne scopre uno che documenta con una webcam fissa su un letto la vita di alcune donne obese le quali vengono fatte ingrassare fino a non potersi più muovere.
Durante le indagini, emerge poi come il detective stesso non si possa proprio definire un santo...
L'idea di base poteva essere accattivante, ma il film è veramente fatto male!!
Si rimane delusi molto presto: il serial killer non ha l'intelligenza di quello del silenzio degli innocenti...
Al contrario, è un ebete che si fa beccare subito grazie alle scontatissime password di protezione del suo sito (poteva usare direttamente il suo nome, o la sua data di nascita). La sua stessa personalità è qualcosa di già visto ( "Red Dragon").
I rimandi a "Supersize me" non ci sono, nel senso che l'analisi della società "fast food" qui è assente, c'è solo qualche discorso (malato) sull'obesità e sull'evoluzione.
Sommiamo la scarsità di contenuti ad una trama banale, a degli attori mediocri, ad una colonna sonora tra le meno riuscite che mi possa ricordare (nelle scene dove ci dovrebbe essere suspance si sente della musica elettro-dance ridicola...) ed ecco il risultato: una vera porcata.
Salvo solo alcune scene un pò splatter, anche se il VERO splatter è un'altra cosa...