BLACK CHRISTMAS - UN NATALE ROSSO SANGUE (1974) regia di Bob Clark

DankoCardi     6½ / 10  25/12/2021 00:17:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Bob Clark degli anni '70, che dirigeva horror e thriller, con questo film ci ricorda che Natale non è sempre Natale. Diventato giustamente un cult con tanto di remake, la pellicola, pur rientrando a pieno titolo nel genere slasher, più che sulla violenza e sul sangue punta molto sull'atmosfera. Grazie ad una regia che si insinua tentacolarmente dentro la casa e ad una fotografia cupa e notturna, Clark riesce a rendere angosciante pure la sera della festività più bella dell'anno. Vorrei dargli un voto più alto ma il film presenta alcune caratteristiche (io li vedo come difetti ma non per tutti può essere così) che non mi hanno mai convinto. Innanzi tutto la sceneggiatura nella parte centrale pare faticare ad andare avanti e non riserva una suspance continua. La straordinaria ed inquietante idea di base

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER poteva essere sfruttata in maniera molto più pregnante con maggiori scene di tensione ed anche il finale è poco chiaro e lascia troppo all'intuizione dello spettatore. E' una pellicola che dimostra tutti gli anni che ha; comunque sempre da annoverare nella ristretta cerchia dei thriller natalizi; buono il cast con una Margot Kidder mai abbastanza valorizzata dal mondo del cinema.