BLACK CHRISTMAS - UN NATALE ROSSO SANGUE (1974) regia di Bob Clark

Granf     9 / 10  23/09/2009 13:10:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di "Reazione a Catena" di Bava, prima di "Halloween" di Carpenter, questo gioiello di Bob Clark è datato addirittura 1974. "Black Christmas" ha gettato le basi dello slasher, disseminando i punti fermi del genere.
E' incredibile rivedere in questo film, uscito più di trent'anni fa, tutte le situazioni, i personaggi, gli ambienti e anche gli oggetti che sono spacciati per originali in praticamente tutti i film di oggi. Ma la cosa più bella del film, che distrugge totalmente le atmosfere natalizie, è che riesce ancora oggi ad essere inquietante e spaventoso. Nonostante questa premessa e dimenticando certi dialoghi, che non sono il massimo (si sente in questo caso il tempo trascorso), alcune sequenze, moltissime in soggettiva, rimarranno per sempre nella storia. Compreso lo splendido finale malinconico e agghiacciante o quella spettacolare dell’occhio nella fessura. Grande film.
The Gaunt  23/09/2009 13:16:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però Reazione a catena è del 1971 :)
Granf  23/09/2009 13:26:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh mio dio, cancellatemi questa bestemmia presto. Ma che avevo in testa quando ho scritto???

Qualche anno dopo "Reazione a Catena", prima dell'Halloween di Carpenter...
:)))