BLACK CHRISTMAS - UN NATALE ROSSO SANGUE (1974) regia di Bob Clark

Charlie Firpo     6½ / 10  12/05/2013 12:29:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno slasher di 40 anni fa, non aspettatevi fiumi di sangue perchè ne scorre al massimo mezzo bicchierino, per controbilanciare l' atmosfera è molto buona e l'assassino è definito bene nella sua pazzia, comunque ci sono dei buchi di sceneggiatura poichè non si capisce chi sia il maniaco, da dove viene, e quale sia il suo passato.

Il finale è aperto, non mancano situazioni stupide del tipo la protagonista che dopo essere stata avvertita invece di scappare va a mettersi nei guai o ancora la polizia che non ispeziona la casa come dovrebbe e allegramente se ne va lasciando sghignazzare l'assassino.

Comunque il pregio di questo film è quello di dar vita al filone dello slasher e dei maniaci assassini muniti di armi da taglio, definitivamente consacrato quattro anni dopo nel 1978 da Carpenter con il famoso cult Halloween la notte delle delle streghe.

Brava Olivia Hussey e strepitosa la scena in cui si vede l'occhio dell' assassino nascosto dietro la porta.

Nel film compare anche Margot Kidder nota ai più come Loise Lane, la collega di Clarke Kent alias Superman intepretato da Christopher Reeve.