BORAT - STUDIO CULTURALE SULL'AMERICA A BENEFICIO DELLA GLORIOSA NAZIONE DEL KAZAKISTAN regia di Larry Charles

RudyGonzo     7½ / 10  02/03/2007 12:34:46 » Rispondi
Borat è razzista, ignorante, incenstuoso, antisemita, omofobo, misogino, puttaniere, ottuso, spontaneo, naif, cattivo, offensivo, atavicamente scorretto...
E' tutto quello che nessuno di noi vorrebbe essere razionalmente, e che però, forse, da qualche parte...
E l'idea geniale del film è stata proprio quella di rendere vero quel personaggio e mandarlo in giro per gli "US & A" per provocare reazioni genuine ai suoi comportamenti "inaccettabili". Così capita che un armaiolo vi consigli qual è il calibro migliore per difendersi dagli ebrei, o che un venditore di macchine vi suggerisca la velocità giusta per investire con un Hummer un gruppo di zingari e farne strage.
Far uscire quel po' di Borat che c'è in tutti noi era dunque l'obiettivo ampiamente raggiunto del film,
che ha le sue debolezze proprio quando se ne allontana. Cosa che avviene, ahimè, progressivamente e inesorabilmente nella seconda metà, quando il collage di candid camera si stempera cercando un filo narrativo, di cui non si sente proprio la necessità.
Consigliato comunque a tutti quelli che sanno ridere di loro stessi. Vivamente sconsigliato ai tromboni e a chi si prende troppo sul serio.