BORAT - STUDIO CULTURALE SULL'AMERICA A BENEFICIO DELLA GLORIOSA NAZIONE DEL KAZAKISTAN regia di Larry Charles

Gruppo STAFF, Moderatore priss     9 / 10  05/03/2007 11:09:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chi non capisce dove stia il genio di sacha baron cohen forse non è al corrente di alcune informazioni che permettono di capirne meglio il senso.
1. sacha baron cohen è ebreo (e fino a qui... con un nome simile ci si dovrebbe arrivare da soli).
2. non è kazako ma assolutamente BRITANNICO. Borat non è che uno dei tanti personaggi strampalati da lui interpretati.
3. il finto documentario è finot nel senso che non è stato commissionato dal ministero del Kazakistan, ma NON E' FINTO se si guarda alla genuinità di quanto ripreso.

Detto ciò, ritengo che vedere le reazioni della gente che dapprima ride al racconto del fratello ritardato e poi lo informa che "in america queste storie non farebbero ridere", che durante una cena elegante dichiara che malgrado le dirrerenze culturali si tratta di una persona deliziosa che potrebbe benissimo venir integrata nella società americana e poi lo caccia di casa quando si presenta con una prostituta, il tipo del rodeo che gli consiglia di tagliarsi i baffi per non sembrare un musulmano, il venditore di armi che non fa che un sorriso quando gli chiede una pistola per uccidere gli ebrei, i ragazzi della confraternita che fanno osservazioni quantomeno imbarazzanti sulle minoranze etniche e le convention cristiane che fanno semplicemente paura!

ecco che Borat antisemita, che ritiene le donne inferiori, se ne frega delle crudeltà sugli animali, prende in giro i ritardati diventa un personaggio irresistibile. Ok è trash, è volgare, è grottesco, ma ti ritrovi a ridere anche quando non vorresti.
Soprattutto, tolte le pagliacciate da jackass è un film oltremodo intelligente che una volta tanto ha fatto incazzare TUTTI.

per concludere riporto colta citazione: "Io spero che voi americani vedete mio film, che poiché contiene imprecozioni oscene, violenza non necessaria e primo piano del 'bishkek' di un uomo, ha ricevuto più grave divieto di censura in Kazakhstan: nessuno sotto età di tre anni potrà vederlo" se non è geniale... ditemi voi!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  05/03/2007 12:48:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, lo spirito cattivo è assolutamente irresistibile... Credo risenta un po' dei tempi del grande schermo, che costringe a tirare avanti per un'oretta e mezzo con inevitabili cadute di ritmo. Per il resto, è un concentrato dell'ironia che più mi diverte...

Gruppo STAFF, Moderatore priss  05/03/2007 13:26:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhe chiaramente il mio non è un voto che va al prodotto cinematografico perchè altrimenti non si sarebbe andati oltre al 5, ma veramente a me l'idea che uno si sia messo a inventarsi questo personaggio, si sia fissato gi appuntamenti fingendosi di una tv bielorussa e in un paese come l'america (in cui potrebbero trascinarti in tribunale per calunnie o danni morali per qualunque minchiata) sia riuscito a farsi firmare delle liberatorie in cui la gente rinuncia alla pretesa di sporgere denuncia per "presunte violazioni del comportamento etico" o "in caso di frode, quale una presunta delusione o sorpresa sulla pellicola in questione"... è un genio!

Invia una mail all'autore del commento sb6r  05/03/2007 12:57:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti se l'avessi percepito anch'io come hai fatto tu, suppongo che mi sarebbe piaciuto assai. Ho paura di essermi focalizzato sul punto sbagliato del film, mannaggia.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  05/03/2007 13:33:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma guarda sbrinz.. io non mi aspettavo granchè da questo film, credevo che "finto documentario" volesse dire che in realtà fossero tutti degli attori... mentre lo guardavo invece ho capito il tutto e lì ho veramente cominciato a scompisciarmi!
Cioè... lui col sospensorio a bretelle, ok fa ridere, le scene alla jackass tipo quando spacca tutto nel negozio, ok spassose... anche la lorra col grassone rientra in questo filone...
ma quello che per me è davvero impagabile è la sua risatina daventi alle femministe quando queste dicono che le donne sono come gli uomini, o la faccia impassibile dell'anchorman mentre lui gli dice "se vieni a kazakistan tu puoi stare in mia casa, puoi usare ia sorella.."
Cioè... ma questo è un mito!
Ma come ha fatto a restare serio? altro che finto documentario!
è proprio la verità del perbenismo, della finta indulgenza, dell'omologazione fagocitante degli stati uniti... sbrinz... è sicuramente una roba da vedere in dvd non al cinema, ma io sono uscita dalla sala sinceramente entusiasta!
Invia una mail all'autore del commento sb6r  05/03/2007 13:36:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece ho fatto l'opposto: sapevo che era tutto vero ma poi mi son chiesto: e chi ***** sta riprendendo? Se le persone vedono una telecamera posso immaginare che sospettino o sappiano qualcosa. Per questo mi è sembrato un pò montato, deciso a tavolino.
Sul fatto che il protagonista sia un mito siamo più che d'accordo: è stato bravissimo ed ha interpretato la parte ai limiti della perfezione. Concordo anche sul messaggio di fondo, meno sulla sua efficacia.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  05/03/2007 13:45:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma il punto è proprio questo! da quel che so io il personaggio di Borat in inghilterra è ormai discretamente famoso per cui il suo staff ha praticamente organizzato tutti gli appuntamenti che vedi nel film spacciandosi per produttori di una società fasulla che lavorare con una "emittente televisiva della Bielorussia" per cui chi è ripreso sa di essere ripreso... ciò che non si aspetta è di trovarsi di fronte un personaggio assurdo come quello di borat, con le sue battute sconvenienti e il suo modo di fare "ruspante" ed ecco che viene fuori il senso.
Capisco che il film possa non piacere... ma chi lo bolla come spazzatura tout court ha decisamente capito poco.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  05/03/2007 13:52:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capito. Vedi? Mi mancano alcuni antefatti. Spazzatura? No no, nel mio commento ho tenuto a precisare che le battute sono fantastiche.
paul  07/03/2007 00:16:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo. capito. ora percepisci.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  07/03/2007 10:01:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa predica da parte tua è decisamente surreale.
paul  07/03/2007 14:10:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora è più una percezione.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  05/03/2007 13:56:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non mi riferivo a te quando dicevo che c'è chi lo bolla come spazzatura! ma non vedi che vengono fuori votacci come se piovessero?
Invia una mail all'autore del commento sb6r  05/03/2007 13:59:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' la massa, priss.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  05/03/2007 14:01:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma una massa di decerebrati!

perchè uno come fa a lamentarsi della volgarità quando questa non fa che essere ostentata fin dal trailer?
ma mi chiedo seriamente... che fanno guardano la locandina e scelgono cosa andare a vedere in base al colore dello sfondo?

Invia una mail all'autore del commento Caio  05/03/2007 16:07:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brava priss, io mi pento di avergli dato otto, perchè un film di una tale irriverenza meritava il dieci!!!!
Invia una mail all'autore del commento sb6r  05/03/2007 16:21:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gusto della critica fina sè stessa, suppongo. Ma anche più propriamente tanta demenza diffusa.
lollolandi  05/03/2007 18:32:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammesso e non concesso che sia tutto vero, resta proprio il fatto che la parte che meno convince del film è quella in cui non c'è nulla di documentaristico (inizio, parti in albergo, ecc.), che sono quelle di una volgarità banale, senza risvolti nè comici (roba vecchia, da terza media) nè tanto meno scandalistici.
Scusate se dissento.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  06/03/2007 14:27:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nessun problema, ho già motivato il perchè del mio voto, spero la cosa non ti disturbi troppo!
Invia una mail all'autore del commento Caio  07/03/2007 03:57:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che votacci che fioccano per questo film. Mah, forse è riuscito nel suo intento: quello di disturbare, di provocare, perchè altrimenti non si spiegano voti così bassi!
Gruppo STAFF, Moderatore priss  07/03/2007 13:17:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma caio era ovvio che fioccassero i votacci: il film presta il fianco a qualunque tipo di critica "ironia per idioti" "volgarità gratuita" "gag già viste"... insomma tutte cose che sinceramente mi sembra che siano palesi già dal trailer, non si capisce cosa si aspettassero di vedere tali giovin signori...
paul  07/03/2007 00:15:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non dovevi percepire ma capire
Invia una mail all'autore del commento sb6r  07/03/2007 10:00:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè non provi ad andartene un pò a fan****?
maremare  08/03/2007 00:04:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a sbrrr l'hai stranito, mo dello devi da sorbì
Invia una mail all'autore del commento sb6r  08/03/2007 10:17:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non si può mettere in uno sgabuzzino finchè non gli passa?
Gruppo STAFF, Moderatore priss  08/03/2007 14:56:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhm... io propenderei per l'ibernazione finchè non trovano una cura!
Invia una mail all'autore del commento sb6r  08/03/2007 16:00:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci costa meno abbatterlo.
maremare  08/03/2007 22:28:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e tu vatti a leggere la mia suadente risposta alla tua sul mio commento!

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  11/03/2007 21:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se è tutto manipolato... al massimo Borat è un demente in cui identificarsi...
paul  07/03/2007 14:10:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non capisco questa tua percezione di quanto capito dall'essere percepito.