EDMOND regia di Stuart Gordon

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     6½ / 10  20/04/2007 10:37:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Versione amara e meno weird di fuori orario. Garanzie i testi di Mamet (non al top comunque) e la mdp a Gordon: atmosfere, luci, suoni e colori '80 per un viaggio di una notte dall'impotenza all'onnipotenza e ritorno. L'omino W.H.Macy (strepitoso), spogliato delle certezze borghesi e diurne, viene risucchiato in un delirio borderline che lo stordisce per poi rigurgitarlo.
Inizio un po' stentato, alcuni passaggi sfumati, molta speculazione (a volte fine a sè stessa), interessante la tesi su paure e desideri e la constatazione di come l'antropologia sconfigga la sociologia, nel film come in strada come nella vita, probabilmente.
Molto bella la scena finale.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  20/04/2007 17:06:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo col tuo commento; cos'è però che non ti ha convinto?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/04/2007 18:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, forse mi aspettavo qualcosa di più dall'accoppiata Gordon-Mamet... magari mi è sfuggito qualcosa ma ho trovato un po' di forzature e qualche non-detto anche se alcuni passaggi sono efficaci; ne ho discusso brevemente con cash ieri sera, magari se lo commenta integrerà il ragionamento (si fa per dire).

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  20/04/2007 18:35:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddi0, devo aspettarmi ragionamenti integrati da cash?
Te lo chiedevo perchè in effetti il tuo commento tende a sottolineare solo quelli che, in effetti, sono i punti di forza del film, ciò che lo rende affascinante, senza realmente affrontarne le criticità; in questo senso il 6,5 stona un po' col tono piuttosto benevolente del commento.
Le forzature di cui parlavi sono evidenti, ma nel complesso ho trovato "Edmond" un buon prodotto, con alcune scene veramente interessanti.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/04/2007 20:18:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho un po' glissato sugli aspetti negativi in effetti, non volevo sembrasse una stroncatura però la prima parte del film mi è sembrata abbastanza deludente e qua e là i dialoghi, che mamet padroneggia come pochi (vedi americani e altri) avevano delle pericolose tendenze allo sproloquio... in ogni caso se capita lo rivedrò, comunque.