EDMOND regia di Stuart Gordon

Requiem     4 / 10  15/07/2007 10:29:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pacchianissimo.
Questo è il primo commento che si può fare a questo filmetto dimenticato di due anni fa diretto dal regista Cult di "Re-animator", Stuart Gordon.
L'insolito accostamento Stuart Gordon- David Mamet (autore dello script) funziona per nulla.
Gordon è lontano dai suoi campi preferiti, (l'horror- grottesco e la fantascienza) e fa i salti mortali per mantenere costante l'attenzione in un film francamente noioso (nonostante la breve durata) .
Mamet è l'autore di uno script che sembra prevenire dagli anni '80 (e infatti è una sceneggiatura rispolverata), mette troppa carne al fuoco, ed è piena zeppa , in maniera esagerata , di retorica spicciola e demenziali frasi fatte.

Oltre al bel finale, quel poco di interesse viene dal protagonista, Macy, al solito bravissimo e dalle comparse.
Ci sono Joe Mantegna (al bar all'inizio), Julia Stiles, Denise Richards e anche Jeffrey Combs (quello di Re-animator).
Un brutto film. E' stato giusto non farlo ricadere nel dimenticatoio dopo un paio d'anni, ma oggettivamente è vecchio e imbarazzante.
Meglio, molto meglio il classico Gordon stile "Dagon".