caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

EDMOND regia di Stuart Gordon

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     8 / 10  28/02/2013 15:05:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorprendente delirio metropolitano di Stuart Gordon, davvero grande cinema. Gran parte del merito si deve alla sceneggiatura perfetta di David Mamet, condita da dialoghi mai banali e una sorta di evoluzione/involuzione nella triste parabola del protagonista, un Macy bravo come suo solito (attore che, condivido le altre opinioni, è sempre stato fin troppo sottovalutato).
In questa sorta di Fuori Orario ancora più sanguinoso e psicotico vanno a braccetto la lucidità della trama di Mamet con la regia da artigiano di razza di Stuart Gordon: grande è il coinvolgimento emotivo mentre Edmond, sin dalla prima inquadratura, decide di cambiare vita per poi rendersi conto del suo essere inadatto ed entrare in una spirale infernale ed orgiastica di sangue e follia. Una regia essenziale e spiccia, insomma, cosi come la sceneggiatura.
Un mix esplosivo in cui spicca l'ottimo finale: quando tutto sembra essere cambiato, finalmente, quando Edmond pare essersi liberato dalle costrizioni dopo una sorta di catarsi... basta un gesto banalissimo e "quotidiano" ma in fondo cosi sbagliato nella sua natura per far ripiombare il tutto nella più profonda e desolante ambiguità ed inadeguatezza.
Poco conosciuto, merita sicuramente più visibilità.