IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

Harpo     9½ / 10  07/12/2006 01:02:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una splendida fiaba. Queste tre parole sarebbero più che sufficienti a descrivere "Il labirinto del Fauno", ma per grande sfortuna dei lettori cercherò di analizzare la pellicola di del Toro in modo più analitico.

Pasionaria  07/12/2006 14:56:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido il giudizio di splendida, ma non di fiaba, perchè non solo di fiaba si tratta, la definerei una splendida metafora.
Proprio l'ambientazione non può renderla unicamente una fiaba: il tempo e lo spazio non sono indefiniti come in ogni fiaba che si rispetti, al contrario si riferiscono ad una realtà storica ben ben tangibile. Esiste una doppia dimensione che scorre in sincronia con una simbiosi perfetta., attraverso la quale la realtà emerge cruda e violenta senza speranza, sconfitta tuttavia da quel mondo fantastico che solo i bambini sanno creare, dove invece il lieto fine è ancora possibile.

Harpo  08/12/2006 14:09:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, credo che tu possa avere ragione.
Però, nonostante tutto, continuo a ritenere "Il labirinto del fauno" una fiaba, seppur molto atipica.