IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  07/04/2007 20:40:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella sorpresa del regista messicano Guillermo Del Toro.
Racconto che scorre in parallelo, che gioca tra storia e fantasia, ma capace di emozionare (senza mai annoiare), coinvolgere per il modo inusuale di narrare tali vicende, che solo al termine si intrecceranno per condurci ad una amara quanto realistica riflessione ..se, come detto, pur particolare la commistione tra dramma e fantasy-horror (preminente il primo rispetto al secondo), il prodotto nel suo complesso risulta particolarmente gradevole, supportato da un’ottima fotografia ed una perfetta colonna sonora.
Nel film abbiamo, da parte della piccolo protagonista, la ricerca di un mondo parallelo che consenta di rifuggire dagli orrori e dalla miseria della propria condizione, ed al contempo la volontà di ribellarsi, diventare così adulti e comprendere il valore della vita (ma anche il suo sacrificio) ..il tutto viene contestualizzato sul finire della guerra civile spagnola (gli scontri tra i ribelli e l’esercito franchista), un periodo buio che ha rappresentato la sconfitta della libertà per un’intera nazione (“Obbedire senza pensare, così, istintivamente, lo fa solo la gente come lei, Capitano”).
Buona la prova dell’intero cast, tra tutti la piccola Ivana Baquero, ma anche gli altri attori che, se pur semisconosciuti al grande pubblico, offrono una apprezzabile interpretazione ..positiva la direzione di Guillermo Del Toro, regista visionario che ci offre un prodotto non convenzionale e ricco di spunti interessanti.
Una delle più piacevoli sorprese cinematografiche del 2006 ..assolutamente consigliato!