IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

Macs     5 / 10  23/08/2007 21:20:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto deluso da questo film, mi aspettavo di meglio per come era stato presentato. Soprattutto mi ha infastidito la pochezza sconcertante degli attori.
Certe scene sono girate con sufficienza o sono frutto di ingenuità pazzesche, come l'inseguimento di Mercedes (che corre a piedi) a due passi dal campo con 50 guerriglieri pronti a saltare addosso agli inseguitori (che sono a cavallo e ci mettono due ore a rggiungerla) e nessuno del campo che li aveva avvistati nè sentiti sparare: terribile.
Comunque se si escludono queste irritanti cadute di stile, l'idea di base è buona - anche se non certo originale. Basta leggere Lord Dunsany o Lovecraft e di storie di questo tipo (l'uomo che è povero, o muore, nel mondo "reale" ma è, o diventa, un re ricco e felice in quello di fantasia) ne troviamo a bizzeffe. Francamente chi si stupisce tanto o rimane incantato per la bellezza di queste trovate, non ha una grandissima conoscenza della letteratura fantastica. Sono d'accordo poi con chi dice che le due storie parallele mal si coagulano a vicenda: sarò di parte, ma il film n.1, quello con la parte "storica", l'ho trovato di una noia indicibile, e non vedevo mai l'ora che si passasse al film n.2, quello della storia fantastica. Poche le assonanze, se non qualche superficiale rimando del tipo "L'uomo è peggio di qualunque mostro", che ha francamente stufato e sa di un buonismo stantio. Caro Del Toro ritenta la prossima volta, e osa un pochino di più.
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  25/08/2007 02:15:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo sia nella "pochezza degli attori" sia nella bruttezza della parte storica, piuttosto povera ed inutilmente violenta, tanto inutile che le scene sono fine a se stesse e non fanno capire in realtà la crudeltà generica della guerra. No neanche a me è piaciuto.