IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

Black Eight     6½ / 10  07/05/2011 14:39:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guillermo Del Toro si definisce un "innamorato dei mostri", li studia dal punto di vista sociologico, cerca di coglierne l'essenza, e questa passione si riversa splendidamente nei suoi film (non solo Il Labirinto Del Fauno, ma anche i due Hell Boy), una tendenza visionaria che difficilmente può essere circoscritta al solo genere fantasy. Tuttavia se pure è apprezzabile la dedizione così vivida del regista, allo stesso tempo bisogna denunciare il debole coinvolgimento emotivo che traspare da questa sua creazione, così ambiziosa da impantanarsi su se stessa. C'è il fantasy, c'è il dramma, c'è il ritratto storico di un'epoca, ma il tutto è abbastanza sbilanciato, e alla fine vorrebbe dire tanto, forse troppo con i suoi rimandi alla mitologia e alla simbologia, ma in effetti non esprime molto. Insomma per quanto mi riguarda a questo film mancano le basi (nelle idee e nelle scelte contenutistiche) per potere essere definito capolavoro. Per quanto riguarda invece le scelte artistiche il tutto è pienamente condivisibile ed encomiabile se si pensa che non stiamo parlando di una produzione hollywoodiana. Il film è un piacere per gli occhi, merito di una fotografia superba e di una direzione di scena impeccabile. Tre oscar meritatissimi