IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

GianniArshavin     7½ / 10  03/12/2013 12:56:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film di Del Toro che ho visto è anche quello più famoso e acclamato fra quelli realizzati dal cineasta Messicano. Il Labirinto Del Fauno è un titolo,che a 7 anni ormai dalla sua uscita,conserva ancora una qualità eccelsa,un fascino magnetico e un pubblico di sostenitori vastissimo.
Era da un po che personalmente volevo vedere questo lavoro,visto le tante critiche ultra-positive e alla fine non me ne sono pentito per nulla.
Questa è un'opera di altissimo valore,che mischia sapientemente una grande vastità di generi senza accavallarsi su se stessa ed è una di quelle pellicole che durante la visione ti portano a provare su te stesso una serie di emozioni variegate ed intense.
La vicenda si svolge durante la seconda guerra mondiale,in Spagna,con la popolazione vessata dal Franchismo. La protagonista è una bambina,Ofelia,che per sfuggire alla brutalità della guerra (perfettamente riprodotta nel film,senza censure o buonismi)si rifugerà in un mondo fantastico che solo lei può vedere e contattare.
La trama si dipana quindi fra le cruda realtà storica e il mondo fantastico di Ofelia,il primo brutalmente rappresentato dal patrigno di quest'ultima,lo spietato e violento Vidal e il secondo popolato da creature fantastiche realizzate perfettamente da effetti d'alto livello.
Durante le quasi due ore del film vari sentimenti hanno percosso la mia persona,come l'accettazione della realtà meschina e violenta del mondo,che tutti prima o poi dobbiamo affrontare,oppure il desiderio di viaggiare con Ofelia nel suo mondo mitico e fantasioso,lontano dalle brutture della realtà;alla fine proprio i viaggi della piccola bambina (interpretata magistralmente dalla spagnola Ivana Baquero) rappresentano il fulcro della storia, con l'evasione di una piccola donna da un mondo che la spaventa e alla fine non conta se quello che la protagonista vede sia reale o meno,l'importante è avere la forza di volare via,di combattere anche in questo modo le angherie che la vita propone,cosa che poi la nostra eroina farà ampiamente.
In finale è un tocco di classe,con un giusto epilogo che comprende entrambi i mondi e che non delude certamente lo spettatore.
Se proprio vogliamo trovare qualche difetto,il film in alcuni punti può risultare lento e alcuni personaggi non attirano come dovrebbero,ma queste sono piccolezze che non intaccano la riuscita di questa favola moderna sempre in bilico fra realtà e fantasia.