IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

eruyomè     9 / 10  22/04/2015 20:38:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente da vedere Il labirinto del fauno.
L'avevo colpevolmente scansato quando uscì, snobbandolo come il solito banale fantasy commercialissimo. Quanto sbagliavo! Mi ha stupito moltissimo, e son contenta me l'abbian fatto scoprire.
Ha dei difetti, anche vistosi, di sceneggiatura e altro, inoltre il budget immagino sia stato decisamente basso. Paradossalmente penso il film ne abbia beneficiato, un po' di effetti "artigianali" ormai li preferisco al profluvio di effettoni speciali e fuochi d'artificio megagalattici che ormai mi dan la nausea da quanto sono perfetti. E asettici.
Comunque passa tutto in secondo piano rispetto al coinvolgimento emotivo che ho provato. I due aspetti reale/onirico si alternano in maniera davvero straniante, quasi disturbante. L'atmosfera è claustrofobica, e qua e là ho vissuto veri momenti di angoscia.
Non è un film per bambini, ma ha tanto a che fare con l'infanzia. Col sogno, ma anche con la sua parte più oscura. Con la perdita dell'innocenza e della purezza, sporcate dalle miserie umane, dal materiale, dal dolore e dalla guerra (il contesto storico della Spagna franchista, tra le altre cose, ricostruito decisamente bene, in modo crudo e realistico. Però è anche la parte più debole. Quella visionaria è invece perfetta e stupefacente. Veramente meravigliosa).
Che dire, non era assolutamente ciò che mi aspettavo, mi ha spiazzato e mi è piaciuto tantissimo.
pilone  25/07/2015 00:42:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Darei lo syesso voto alla tua recensione :)
ferzbox  22/04/2015 20:40:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto 3 dei tuoi commenti e già mi vai a genio......concordo su ogni singola parola ;-)
eruyomè  22/04/2015 20:47:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah ma dai thanks!..a 'sto punto però dimmi anche qual è il terzo! ;-)
ferzbox  22/04/2015 21:28:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I bambini di cold rock.......dello stesso regista ti consiglio "Martyrs",anche se è piuttosto fortino,sia nelle scene che nel concept...."saint Ange" invece mi è saputo piuttosto bruttino ;-)
eruyomè  22/04/2015 21:44:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi è parso un bravo regista..cercherò di vederli entrambi prossimamente!grazie
Invia una mail all'autore del commento thohà  22/04/2015 21:46:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' uno dei miei film preferiti. Stupendo.

eruyomè  22/04/2015 22:10:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io! O almeno, diciamo che mi piace vederla a quel modo "romantico" :)
Invia una mail all'autore del commento thohà  23/04/2015 23:24:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi ti dice che non sia andata così veramente? :)
Storia meravigliosa.