caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UNA SCOMODA VERITA' regia di Davis Guggenheim

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Kesson     1 / 10  14/06/2008 15:49:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film-documentario manifesto di una delle più grandi, forse la più grande in assoluto, bufala dell'ultimo secolo: Il riscaldamento Globale.
Un accozzaglia di bugie, dati sbagliati e verità nascoste, che media e ambientalisti ci stanno propinando da 30 anni e più. Inizialmente la Terra sarebbe dovuta diventare una landa ghiacciata, ora un immenso ecosistema tropicale. Teoria senza il minimo fondamento che correla l'incremento di anidride carbonica, prodotta dall'uomo, con il riscaldamento globale, che sta ingannando tutto e tutti, cmpreso questo film-spazzatura che altro non fa che alimentare paure infondate e previsione catastrofiche. Ipocrisia, contraddizioni infinite, associazioni ambientaliste che fanno degli introiti il loro credo (Greenpeace su tutte), questo è il mondo degli ambientalisti, questo è la mostrusa macchina che negli ultimi decenni si è messa in moto, e che a suon di bugie sta spazzando via ogni voce fuori dal coro che non sia d'accordo, anche se questa voce proviene da grandi luminari della scienza metereologica e anche dallo stesso coofondatore (pentito) della stessa Greenpeace.

Spero che questo mio commento solleverà un gran polverone quà dentro e spero di poter far discutere su questa grande bufala senza fondamento che sta lobotomizzando sempre più persone.

Invito tutti alla lettura di questi tre libri: "Le bugie degli ambientalisti" 1 e 2, e "Che tempo farà" degli autori Riccardo Cascioli e Antonio Gaspari, che attraverso una percorsp documentatissimo e con eminenti interventi smontano, scientificamente e in modo rigoroso, passo passo ogni bugia degli ambientalisti sui più disparati fronti.

E invito tutti a vedere questo speciale edito dalla Channel 4 inglese, che in 30 minuti, fa più chiarezza e illumina più menti di tutte le porcate lette, scritte, e dirette, proprio come questo film-spazzatura di Al Gore.

Riscaldamento Globale, la grande bufala:

Pt. 1 - http://it.youtube.com/watch?v=6pvITBYmrNQ
Pt. 2 - http://it.youtube.com/watch?v=fhoYX7x0NZE
Pt. 3 - http://it.youtube.com/watch?v=eArSoDkG4OU

Aprite gli occhi e soprattutto il cervello.
julian  11/09/2008 13:03:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il dubbio, è spiegato anche nel film, è l'arma che il governo ha venduto per evitare cambi di rotta che avrebbero gravato sull'economia.
Tu leggi e dai retta alle porcate di tutti quegli illustri signori che hanno l'infame compito non solo di rassicurare noi, ma anche loro stessi.
Il cambiamento sta avvenendo è inutile negarlo: uragani, cicloni e tifoni sempre più devastanti, lo tsunami più forte che si sia mai visto (tanto da aver spostato l'asse terrestre), terremoto in Cina, temperature tra le più elevate mai registrate nell'ultimo mezzo secolo ecc. ecc.
Pensare che l'uomo, con tutti i rifiuti solidi e non che immette nell'ambiente e nell'aria, non stia danneggiando il pianeta Terra è pura follia.
E' un dato di fatto ormai. Bisogna solo crederci e darsi una mossa.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  14/06/2008 16:11:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu sei un biologo/ecologo?
Kesson  14/06/2008 16:41:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No sono una persona che ama informarsi in modo attivo e non passivo e leggere.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  14/06/2008 17:49:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, un'altra cosa (già correttamente anticipata da lunapii)
Informarsi è bene, riflettere è meglio.
Con ciò non voglio dire che tu non hai riflettuto, bensì che tu stai in un certo senso "snobbando" le opinioni altrui.
Mi spiego meglio:
Tu, ti sei basato sulle opinioni di alcuni studiosi, che hanno avanzato le loro teorie basandosi su dati oggettivi.
Altri, si sono basati sulle opinioni di ALTRI studiosi, che hanno avanzato le loro teorie su dati oggettivi.
Ora; tu puoi pensare quello che vuoi, ma, non essendo in grado di smentire le tesi di Al Gore, in quanto - come tu stesso hai ammesso - non possiedi i prerequisiti necessari, il tuo commento non sta proprio in piedi (a meno che non ti chiami Darren Lynn Bousman, lui si che è bravo a far stare in pieni qualcunque cosa)
Tornando alla mia precedente affermazione ("informarsi è bene, riflettere è meglio"), cercherò di esporre la mia di opinione, che più o meno è quella di lunapii.
E' innegabile che il nostro pianeta sia in una situazione di *****. E' innegabile che l'inquinamento sia un prodotto dell'uomo. E' innegabile che la foresta amazzonica non si sia svegliata una mattina di tanti anni fa e abbia candidamente affermato "oggi voglio autoeliminarmi".
Qui si tratta di stabilire se esiste o meno un collegamento fra inquinamento (con particolare riferimento alla questione della C02), ovvero azione sconsiderata dell'essere umano e innalzamento della temperatura terrestre.
La risposta è che non potremo saperlo con certezza, ma solo IPOTIZZARE (e questa è un'altra ragione per cui TU non puoi andare in giro a dire che Al gore sia un mentecatto imbecille).
Per quanto mi riguarda, penso che un po' di cura verso l'ecosistema è indispensabile anche e soprattuto (oltre che per l'intero ecosistema) per la vita dell'uomo stesso: prova ad immaginare la vita a Napoli in piena emergenza rifiuti!
Kesson  15/06/2008 00:57:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdonami non ti seguo. Non sono un biologo e quindi non "avendo i prerequisiti fondamentali" per avanzare una opinione non posso giudicare un film basandomi sulle mie conoscenze? E tu invece puoi? Ma che discorso è perfavore. Io ho letto libri, visto documentari, ne vedo uno e lo giudico (in base alle MIE conoscenze) spazzatura, e avanzo tutte le opinioni che voglio.

Tu sei un biologo? Eppure il film l'hai commentato e magari giudicato, non vedo nessuna differenza tra me e te.

La mia valutazione, come del resto la tua (forse sarò democratico solo io, non so che pensare) sono entrambe valide.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/06/2008 20:52:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come fai a dire che "Una scomoda verità" sia spazzatura?
Ho espresso una mia opinione diversa dalla tua non per contenuti, ma per impostazione.
Cioè ho semplicemente detto che la cura nei confronti dell'ecosistema è indispensabile. Tu, invece, non hai mosso una critica al film, ma alle idee che porta avanti; è diverso.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/06/2008 20:53:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eppoi, scusami se te lo dico, ma mi sembra che l'antidemocratico sia più tu che io.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  14/06/2008 16:15:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, io non sono un biologo ma...
ma Al Gore ha vent'anni di esperienza e, francamente, è stato molto più convincente
ma quel video è di Matrix e la dice lunga
ma continuando a distruggere foreste e a contaminare il pianeta non so dove andremo a finire

Ah già, poi ci sarà chi dirà: "Perchè non trasferirci su Marte o non-so-dove?"
E si ricomincia
Kesson  14/06/2008 16:40:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè non leggete prima di pralre, almeno ascoltare o guardare dico io. Te il video neanche l'hai visto. "Il video è di Matrix e la dice lunga" commento mollti sveglio complimenti.

Il servizio è della Channel 4 inglese, e annovera testimonianze e pareri di eminenti scienziati in ambito metereologico, luminari e specialisti. Tra l'altro annovera anche la testimonianza del coofondatore di Greepeace, che si è redento e pentito, e un motivo ci sarà.

Inoltre ho connsigliato tre libri da leggere. Informatevi non "fatevi informare" le notizie cercatevele voi, non fatevi bombardare, non fatevi rin********re.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  14/06/2008 17:11:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto i primi 7 minuti, ma sinceramente non ce l'ho fatta ad andare avanti...evvabbene, lo ammmmmetto: sono prevenuto nei confronti di Mentana. Comunque uno di questi libri lo comprerò, giusto per curiosità.
Eppoi caro Kesson, fai presto a parlare di "lobotomia", non mi sembra proprio il caso! Semplicemente dico che Al Gore ha argomentato in maniera ottima e mi guarderei bene dall'affermare cose del tipo "un accozzaglia di bugie, dati sbagliati e verità nascoste".
"Informatevi non "fatevi informare" le notizie cercatevele voi, non fatevi bombardare, non fatevi rin********re."
Qui ti do ragione: meglio evitare di metabolizzare passivamente le informazioni.
Infine ti dico, non da biologo, che continuare a distruggere foreste e inquinare a destra e a manca sbandierando idee capitaliste di sviluppo economico non ci porterà "tre metri sopra il cielo", bensì - ne sono convinto - al cospetto del caronte dantesco.
Kesson  15/06/2008 01:50:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ribadisco Mentana non c'entra un caz.z.o con questo filmato, l'ha solo programmato su Matrix.

Il documento è originario della Channel 4 inglese.

Ma evidentemente nessuno di voi ha mezz'ora di tempo per guardare un documento che dica qualcosa di diverso da quello che vi vie viene detto (nel senso che è la teroria "dominante") e poi mi dai ragione sull'informarsi in modo attivo.

Io prima del film di Gore mi ero già letto diversi libri sull'argomento, voi e il simpatico Lot oltre al film suddetto, dove vi siete informati?

lunapii  14/06/2008 17:08:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusami ma tu sei biologo?hai mai seguito lezioni di ecologia?hai le basi per capire quello che guardi o che leggi? ti scagli contro coloro che credono che l'effetto serra sia dato dall'accumulo di co2 animato da un filmato di matrix e un paio di libri!? ! E' chiaro che come ogni teoria anche quella dell'effetto serra causato da co2 ha sostenitori e non ed è anche chiaro che se un programma vuole fare un'inchiesta di parte interpella solo le voci che danno credito alla sua teoria!ho visto solo la prima parte del filmato e mi è bastata!si dicono cose che ogni biologo o chiunque si intenda un po di ambiente ritiene ovvie(quindi che tu sia stato illuminato da questo speciale mi fa capire molto)! certo che il clima della terra è cambiato molte volte nei millenni, certo che quello che sta accadendo ora può essere solo un periodo più caldo rispetto a quelli precedenti! è chiaro che negli anni si è fatto allarmismo, come si fa allarmismo riguardo a ogni cosa così da attirare l'attenzione, ma è anche chiaro che il clima sta cambiando e ne è un esempio l'inizio di questa estate!nessuno sa a cosa porteranno questi cambiamenti e da cosa sono dati di preciso poichè ci sono troppe variabili; quindi sposare una tesi(quella che ritiene la causa di tutto l'inquinamento dell'uomo)oppure l'altra è ridicolo! tu dici alla gente di informarsi e di non farsi informare, ma ragiona un attimo: le persone che sostengono la teoria contraria alla tua avranno sentito professoroni di fama mondiale provare la teoria con dati certi, come tu hai sentito altrettanti professoroni illustri dimostrare la loro teoria!tra te e coloro che sostengono che l'effetto serra sia causato dall'accumulo di co2 non c'è differenza se non che tu hai scelto di credere a certe menti illuminate e quelli che tu condanni ad altre ma di fatto sia tu che loro vi siete "fatti bombardare" da notizie.
tutte e due le teorie non sono la Bibbia quindi dire che la prima è spazzatura e la seconda è vangelo è assurdo!!!! Un consiglio quando vuoi studiare fenomeni così grandi come questo che hai preso in considerazione e vuoi prendere una posizione, per prima cosa bisogna conoscere a fondo l'argomento, avere le basi per capire i pareri, libri e filmati come quello che hai mandato, perchè se no il rischio è lo stesso che corre la maggior parte della gente che ascolta solo i telegiornali o le teorie dominati e cioè farsi intortare alla grande!!!
per quanto mi riguarda posso solo dire che il clima sta evidentemente cambiando, che questo sia un bene o un male per noi,la nostra specie, non lo si sa ancora di certo, detto questo un po di riguardo in più verso l'ambiente non guasta visto che fino adesso non se n'è affatto avuto!!!




Invia una mail all'autore del commento Enzo001  14/06/2008 17:20:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccellente, condivido in toto
"per quanto mi riguarda posso solo dire che il clima sta evidentemente cambiando, che questo sia un bene o un male per noi,la nostra specie, non lo si sa ancora di certo, detto questo un po di riguardo in più verso l'ambiente non guasta visto che fino adesso non se n'è affatto avuto!!!"
lunapii  14/06/2008 17:26:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-)
Kesson  15/06/2008 01:24:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che il tuo intervento fra commenti letti mi sembra quello più coerente, democratico e serio. E credo che tu abbia anche ragione, è vero io ho sposato una delle due teorie, la stragrande maggioranza della gente ha sposato l'altra teoria, quella affrontata in questo film. Io ho giudicato spazzatura un film secondo le MIE conoscenze, e credo di averne tutto il diritto.
Sai qual'è la grande differenza fra le due teorie? Solo una di esse porta miliardi di dollari di intriti monetari, fa vendere giornali e riviste, fa fare ascolti boom a telegiornali e fa la fortuna dei media di comunicazione, fa nascere associazioni no profit (solo di nome) ogni giorno, ma soprattutto solo una delle due toerie non ha dati oggettivi concreti per essere avvalorata: mi riferisco alla teoria dell'uomo che prodice Co2 che causa l'effetto serra. Non è dimostrabile e anzi seguendo il ragionamento stesso della teoria è DIMOSTRATO che le temperature più alte dell'ultimo secolo sono coincise con il più basso sviluppo industriale umano, che in soldono vuol dire: negli ultimi cento anni le temperature erano molto più alte (primi del '900) quando non c'era tutta la mole di emissioni di Co2 causate dall'era industriale, e dallo sviluppo tecnologico umano (dopoguerra, post anni '50-60 fino ad oggi). Questo è una dato oggettivo che fa della statistica la sua forza. La statistica non è una teria è una sceinza matematica esatta. Questo tanto per citare uno dei punti dell'altra teoria. Il riscaldamento globale, come tu del resto ammetti, e più in generale le variazioni climatiche, sono sempre state presenti sulla terra, da circa 6 miliardi di anni. L'attuale riscaldamento globale (una fase, un inezia rispetto all'età del nostro pianeta) è causato da eventi prettamente naturali, e la tesi è spiegata in modo semplice, e aggiungerei anche in modo abbastanza inopinabile.
Mi spieghi perchè nel 1970 quando iniziarono le prime teorie sull'effetto serra, questi grandi scienziati sostenevano che il mondo sarebbe stato travolto da una nuova era glaciale? Dopo trent'anni andiamo tutti al mare? Come mai questa disparità di giudizioe e previsione a distanza di cosi' poco tempo? Forse per una base di partenza errata?

Io ho letto diversi libri, quelli da me citati, il primo mi è stato regalato da un amico di famiglia, un biologo, rinomato e stimato nel suo ambiente, che ha girato il mondo, e lo ha studiato, e ha pensato bene di farmi questo bel regalo, con il consiglio di leggerlo attentamente.

Io non so se è la bibbia quello che ho letto, e quello in cui credo sull'argomento, ma credo che sia molto più plausibile e concreto della teoria che va per la maggiore, che di fondamenti concreti, dati statistici e controprove, ne ha ben poche.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  14/06/2008 16:43:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voti berlusconi hihihi
benzo24  31/12/2009 14:12:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono stato il primo a condannare questo documentario e quel ruffiano di al gore. condivido il tuo commento in ogni sua parte.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/06/2008 18:04:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahah, ma Gaspari non è quello dei Cristiani per l'ambiente che riabilita pio xii e fa le crociate con Ferrara?
Ed è anche l'amico di quel deficiente di Battaglia che dice che chernobyl ha fatto 50 morti al massimo.
Non so se è peggio la (mala)fede o la testa sotto la sabbia...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  14/06/2008 18:20:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
proprio quello
Kesson  15/06/2008 01:54:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmmm che grasse risate. I due autori, oltre ad esser stimati giornalisti si occupano da 30 anni e più di tematiche sociali, demografiche, ambientali e per lo svluppo. Gaspari tra le tante cose dirige un Master in Scienze Ambientali dell’Università Europea di Roma.

Tu Lot che sei cosi' bene informato e argomenti cosi' bene le tue idee, che hai fatto negli ultimi 30 anni?

Lasciamo indovinare...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/06/2008 12:06:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi informo, non ti preoccupare, su entrambi i fronti, e non do 10 nè 1 che mi sembrano la presunzione di chi ha capito tutto (vedi anche il mio commento, non particolarmente esaltato ma perlomeno consapevole).
Oltre a leggere bisognerebbe fare una propria post-elaborazione e guardare quello che ci accade intorno, senza prendere per oro colato quel che scrive un probabile cazzaro, a libro paga del vaticano e magari di qualche petroliere. Idem per Mentana, ha fatto anche un'inchiesta sulle cospirazioni 9/11, prendiamo per buona anche quella? Ho visto i filmati e ho trovato più che altro illazioni sull'altra parte e qualche considerazione di carattere generale sui cambiamenti climatici. Peccato che il fatto che ci siano periodicità su larga scala (noto a tutti) è scorrelato dal fatto che la presenza dell'uomo stia avendo la sua nefasta influenza, in termini molto più vasti e complessi della semplice CO2. Più che ingenuo è poi criminale accusare la 'lobby delle energie rinnovabili' in un momento in cui il petrolio costa 10 volte più di qualche anno fa e l'economia è in ginocchio. E' criminale scrivere testi come 'Lo sviluppo infinito' sapendo che di infinito non c'è niente. Che ho fatto io? Ho letto e ho viaggiato, suppongo tu sia stato ad Hong Kong dove ti danno la mascherina antismog per uscire dall'aeroporto, suppongo tu abbia girato un po' gli Stati Uniti, a cui questo film è diretto, e abbia notato il loro livello di cultura ambientale pari a zero. Un americano consuma risorse quanto 50 persone di altri paesi, sia energetiche che alimentari e, non contento, trova soluzioni come i biocarburanti che più che una soluzione sono un crimine contro l'umanità. Questo film più che parlare di semplice CO2 mette in campo un discorso ben più ampio e se è riuscito anche un minimo a sensibilizzare le persone a cui era diretto vuol dire che è un bene, se GM chiude le fabbriche di SUV, se si accorgono che una macchina media US fa 6km com un litro e una europea 12 è un bene, se ci viene il dubbio che il colonialismo ha fallito e non si può asservire un pianeta visto che ne stiamo pagando le conseguenze, se tutti apriamo gli occhi su tante cose prima di sbatterci la testa come le scimmie è solo un bene; questo film non è la bibbia ma è un tassello di autocoscienza. I cambiamenti climatici, la deforestazione, la penuria di risorse, la desertificazione con relative tragedie alimentari sono sotto gli occhi di tutti, sarebbe più utile capire cosa si può fare invece di fare gli snob e accusare le lobby del solare... ma chi sono le lobby del solare? La mia casa fino a 2 anni fa andava a gasolio, spendevo 3keuro e buttavo per aria 4k litri di gasolio ogni anno, dall'anno scorso vado col sole e non spendo nè inquino più nulla, cosa c'è di lobbystico in questo visto che è la direzione intrapresa dai pochi paesi civilizzati del pianeta (paesi scandinavi, canada e pochi altri)? Cosa dice Gaspari su questo, oltre a proporre di non fare aborti negli ospedali intitolati alla *******? La risolviamo con 10 minuti di filmati alla Giacobbo con pochi numeri e tanta acredine o ci rendiamo conto che è un problema di proporzioni molto più vaste e ci riflettiamo un attimo?
Saluti.
Kesson  15/06/2008 12:58:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda io mi ritengo una persona fortunata, visto che ho avuto la possibilità di girare il mondo e di toccare tutti e 5 i continenti. E si sono stato ad Hong Kong, e devo essere sincero qualche anno fa, e non mi ricordo nessuna mascherina per lo smog, eppure stavo in un albergo a Kowloon, che mi ricordo essere una delle aree più nevralgiche e caotiche della città. Ho vissuto in Africa, in Nigeria, ho visto il Ghana, il Kenya, Suda Africa, Botwana, Egitto, Seychelles. Vallo a dire a chi vive nelle baracche di lamiera di dover utilizzare pannelli solari e non il gasolio, vorrei tanto sapere la loro risposta nei tuoi confronti.
Conocso abbastanza bene anche gli USA. Non metto in dubbio che l'americano medio sia piuttosto ignorante, e non solo su tematiche ambientali, ma questo mito dell'americano = Hummer a me sembra anche un po' un *******ta. Lo sai qual'è la casa di automobili più venduta in america? La GMC? La Ford? Neanche per niente, è la Toyota. E sai perchè? Perchè è la casa automobilistica che produce le macchine con il più basso consumo/risparmio sia finanziario, di conseguenza anche di emissioni.

Io non metto in dubbio che se un film possa far afre un esame di coscienza alle gente, sia un male, ma se un film parte da un presupposto errato, presupposto su cui ci mangiano da oltre 30 anni (e tanto) migliaia e migliaia di persone, mi lascia riflettere. E allora non posso giudicarlo positivamente. Tu gli hai messo 7.5, io avrei potuto mettergli 4, ma non ha senso, dal momento che la mia opinione di base è contraria a quella di questo film. Io ho espresso il mio parere in basea alle mie conoscenze, in base a quello che ho visto e letto durante la mia vita. Tu tacci chi ha fatto ricerche e scritto libri in questione come cristiani (come se fosse un insulo, e premetto che io sono ateo) quando se avessi letto questi 3 libri, sapresti che di riferimenti alla religione non ce n'è neanche mezzo, sminuendolo a priori.

A differenza vostra, e di molti, io ripongo una buona fiducia nell'uomo e nel futuro, credo che a differenza di 200 anni fa, si hanno i mezzi e le conoscenze per fare du questo pianete, un posto sempre più sicuro, pulito e sano. Prima dell'elettrcitò, quando l'energia era a carbone c'erano circa venti volte in più di emissioni tossiche e di Co2 del mondo odierno, solo che nessuno lo dice, nessuno ne tiene conto. Io credo che la scienza (perchè è quello in cui credo) andando avanti producerà sempre più causando sempre di meno, e se si guarda la storia degli ultimi 300 anni, non si puo' non vederche è cosi'. Basta fare un piccolo esempio: gli USA e il Canada sono i maggiori produttori di carta al mondo, eppure le loro foreste sono in costante e percentuale aumento. Come te lo spieghi? Magia? Oppure è semplicemente una organizzazione coerente e sensata dell'uso di una risorsa? Stessa discorso vale per l'Italia (firsete in aumento), e paesi nordici (produttori di carta in europa ai massimi livelli) come Svezia e Norvegia. Ma non stiamo tagliando tutto? Ah la la foresta Amazzonica, io non nego la situaizone negativa di uno dei grandi polmoni della terra , ma quella situazione è purtroppo fiflia di una situazione poltica e sociale sottosviluppata che porta allo sfruttamento senza controllo ne programma di una risorsa, proprio come quando si bruciavano foreste per avere terreni fertili.

Io sono fiducioso per il futuro, forse sono matto, o forse non do ascolto a chi diceva che oggi saremo stati 9 miliardi (siano 5 e la popolazione mondiale è in calo) o che fra 30 il mondo sarà una landa devastata dall'uomo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/06/2008 14:13:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa piacere che tu abbia girato e capirai che non lo chiedo a quelli nelle baracche di sensibilizzarsi, probabilmente perché loro sono nelle baracche proprio perché qualcuno prima non l'ha avuta questa sensibilità ma si è seduto semplicemente su uno sfruttamento sfrenato e senza regole e prima se ne accorgerà bruscamente meglio sarà per tutti, a cominciare da quelli nelle baracche.
La toyota ha sfondato negli stati uniti da pochi anni ed è stata la prima a far scendere le dimensioni medie delle macchine e a introdurre i motori ibridi (la comprerei anch'io ma non posso permettermela), forse si sono resi conto, come non è difficile da fare, che non c'è bisogno di muovere 2 tonnellate di macchina per portare in giro un **** da 50 kg.
E' il "ci mangiano" che mi lascia perplesso, gli elementi sono tanti e non mi pare si possa imputare a chi spinge per le energi ealternative di farlo per lucro; parli di 200 anni di sviluppo ma è proprio nei campi dell'energetica (idrocarburi al 90%), della propulsione (il motore della tua macchina a grandi linee è lo stesso di fine '800) e delle tecniche costruttive (cemento, basso isolamento e grande dispersione) dove si è fatto di meno e dove si cerca di spingere, io ho apprezzato questo film non come scienza infusa ma come un elemento di riflessione, su questo non penso si possa sindacare, indipendentemente dalle posizioni. Diversamente da te però, ho scarsa fiducia nei nostri mezzi futuri, vista la leggerezza con cui è stato finora affrontato il progresso, a beneficio di pochi e a scapito di molti e del pianeta. La produzione di carta (come di altre cose) può aumentare perché non pescano in casa (un conto è esser produttori, un conto è avere le materie prime, il termine 'repubblica delle banane' riassume abbastanza la situazione) ma in paesi satelliti con finti governi compiacenti (in questo caso in particolar modo indonesia e indocina in genere e l'america latina, un continente utilizzato come magazzino da sempre). L'ultima di queste follie, come accennavo prima, è l'idea di ricavare combustibili e carburanti dai cereali e dalle coltivazioni, se non è il crimine definitivo questo non so cosa potrebbe esserlo; ancora la settimana scorsa hanno bocciato delle proposte di legge tendenti alla diminuzione di scorie ed emissioni perché 'economicamente penalizzanti', secondo me politiche del genere sono a dir poco miopi, non ci si rende conto che tutto questo verrà pagato, dal punto di vista umano ed economico (anche perché il debito pubblico US ormai è in mano ai cinesi e non se ne sono accorti).
A me risulta che siamo 7 miliardi al momento, e in continua crescita, a diminuire sicuramente siamo noi europei come è sociologicamente giusto che sia, apprezzo il tuo ottimismo e la tua fiducia ma non riesco a condividerla.
Kesson  15/06/2008 20:22:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ribadisco che non condanno il film perchè vuole sensibilizzare la gente ad un uso più cosciente delle risorse, a ad un impegno nell'inquinare di meno, condanno il film perchè parte da un fondamento che non condivido assolutamente, e per il suo allarmismo. Un film che inzia con le riprese di un fiume, ne sottolinea le bellezze e chiude dicendo "tutto questo non ci sarà più", è un film fuorviante, che fa della sua forza l'infondere paura. Che poi questo sia giustificabile per attirare l'attenzione della massa americana ignorante, a me sinceramente interessa poco, anche perchè oltre a tirare fuori dati opinabili, far vedere le stesse foto degli stessi ghiacciai che da 30 anni fanno vedere, oltre a tessere le lodi del grande uomo defraudatao della presidenza Al Gore, non lascia molto altro questo film. Non c'è un intervista ad un solo scienziato in tutto il film, ci sono solo grafici presi non si sa dove, che vengono semplificati arrivado al semplice concetto che il film tratta. Si citano studiosi amici di Gore, e numeri statistci di come tutti gli sceuinziati siano d'accordo, e poi non se ne vede uno.
Io condivido il tuo pensiero di dover sollevare il problema, ma fare di un problema reale (mi riferisco allo sfruttamento quasi irrazionale delle risorse) un baracconata morale, non mi va molto giù. I libri che letto (e anche quel servizio della Channel 4 inglese) sono pieni zeppi di riferimenti a studi sceintifici, link di siti intternet dove poter andare a verificare le fonti, nomi e testimonianze dirette di luminari del mondo della scienza, perdonami se questi riferimenti a dati e persone concrete mi hanno portato a credere che forse la verità la stanno celando, sul problema del riscaldamento globale.
E' un dato di fatto che negli ultimi 30 anni si è fatto allarmismo quasi tutto, eppure più si va avanti e più le cose migliorano. Quando ero bambino la WWF faceva la pubblicita sugli orsi polari che stavano scomparendo, oggi sono diventati troppi. Il buco dell'ozono non c'è praticamente più, e 20 anni fa se ne parlava in modo catastrofico. Le foreste sono in progressivo aumento, quasi in tutto il mondo (dove ripeto si attua una politica di sfruttamento coscienziosa) Italia compresa, la popolazione ci veniva detto che nel 2000 saremmo stati 9 miliardi, e che per la terra sarebbe stat una catastrofe, nel oggi siamo circa 6 miliardi (non 7), e sono passati quasi 10 anni dalla fatidica data della "sovrappopolazione isostenibile" e lo ribadisco, la popolazione mondiale è in calo costante ovunque, per la semplice equazione (dimostrata nel secolo scorso) "aumento del benessere della vita = calo delle natalità".
Ripeto forse sono un ottimista, ma ho fiducia nella scienza, e credo che sarà la scienza stessa a darci la possibilità di preservare la nostra casa nel migliore modo possibile.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/06/2008 22:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per far passare un concetto bisogna sempre purtroppo rafforzarlo, se non portarlo all'estremo, non si tratta di fuorviare ma se serve per dare una sveglia ben venga. Quanto ai dati i cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti e sono ben corroborati da studi. Soprattutto non penso che, vista da un altro punto, si debba per forza imputare intenti amorali, dubito che Gore avesse bisogno di soldi (e in ogni caso se nel 2000 avesse vinto forse tante cose non sarebbero come oggi). In tempi di assefazione gli allarmi è sempre bene lanciarli, anche solo per i side-effect. Gli orsi sono aumentati semplicemente perché ne è stata proibita la caccia (e ora stanno ridiminuendo velocemente per lo scioglimento dei ghiacci), il buco nell'ozono ha portato all'azzeramento di produzione di CFC, comunque un bene in quanto dannosi. Oltretutto questo complottismo è anche un po' spuntato, mi piacerebbe anche saperne i moventi piuttosto che qualche riferimento più preciso e meno impersonale.
Sulla tua teoria demografica poi avrei qualche riserva. Come puoi vedere qui http://en.wikipedia.org/wiki/World_population 50 anni fa eravamo 2.5mld, al momento siamo 6.67mld in costante aumento (http://www.census.gov/ipc/www/popclockworld.html). Se è vero che l'aumento di benessere porta a un calo della natalità è altrettanto vero che le sacche di benessere sono minime rispetto al grosso della popolazione che, più che di benessere, lotta ancora col concetto di sopravvivenza (nei 5 anni in cui l'europa perdeva circa 3mln di abitanti l'asia ne guadagnava 300, cina e india da sole sommano a 2.5 mld di persone, 10 volte l'europa o gli stati uniti) e la crisi recente dei prezzi del cibo potrebbe essere solo la punta dell'iceberg, anche onu e fao mi sembrano impotenti sul da farsi (tanto per cambiare). La sostenibilità, energetica e alimentare, è la sfida dei prossimi decenni, con o senza Gore, e perdersi in sterili polemiche non può che ostacolare questo processo. Solo in questa direzione il tuo inguaribile ottimismo, che invidio, potrà essere solidamente supportato.
Hyp3r  30/11/2008 13:15:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non pensavo esistesse qualcuno che la pensa come me... non sono tutti rin********ti a sto mondo allora