LE ROSE DEL DESERTO regia di Mario Monicelli

Invia una mail all'autore del commento abacab     7½ / 10  01/12/2006 23:43:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il "tocco" del Maestro è rimasto intatto nonostante i 90 e passa anni.Il film è gradevolissimo pur non essendo una megaproduzione e strappa numerose risate mettendo in risalto la vocazione "guerriera" del popolo italiano e la straordinaria capacità di non perdere il senso dell'umorismo e dell'ironia anche nelle situazioni più tragiche.Sono i nostri pregi e i nostri difetti riuniti insieme in un film come solo Monicelli sa fare.Placido ,Pasotti e Haber particolarmente simpatici e umani in parti che non richiedevano chissà quali prove attoriali.Film piacevole e divertente secondo me da non perdere se non fosse per il semplice fatto che è stato diretto da un ultranovantenne che è uno dei grandi del cinema italiano e che come raccontava Pasotti in una intervista era l'unico che in presenza di una delle tempeste di Ghibli nel deserto tunisino, mentre tutti cercavano riparo fra una scena e l'altra, si aggirava per il set in piedi dritto come il capitano sul cassero di una nave. M I T I C O !