LE ROSE DEL DESERTO regia di Mario Monicelli

steste     7 / 10  05/01/2007 12:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella più totale ironia le rose del deserto appaiono forse troppo celate a chi ormai è abituato a colpi di scena e effetti speciali faraonici.
il film di monicelli è così delicato e tenero in tutte le sue espressioni (la musica, i colori, la regia)da rendersi quasi sottotono o semplicistico ad occhi poco attenti. la storia , bella e paradossale, è proprio la nostra, quella di un popolo abituato a demandare,a giocare ed irridere la gerarchia ed all'autorità( i cambi tempi sulla motocicletta del generale sono esiliranti) ad autoconvincersi che sia stia facendo una traversata atlantica mentre si sta annegando in un bicchiere d'acqua. ne esce fuori il ritratto di un popolo bonaccione e semplice ma che forse popolo non è perchè non è unificabile frammentato , individualista (le espressioni linguistiche sono sintomatiche), forse l'unico tratto comune è la capacità di immolarsi in nome dell'amore. per amore si sposano i morti e li si festeggiano, per amore si rischia la vita, per amore ci si lascia morire ma non per l'onore di una patria che forse non si è mai vissuta o sentita.