SHORTBUS regia di John Cameron Mitchell

Crimson     8 / 10  09/01/2007 20:10:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un film tanto coraggioso quanto splendido. L'analisi dei personaggi mette in luce in modo libero e genuino una sfera fondamentale della persona, che spesso viene mascherata nei nostri modelli di pensiero perchè senza accorgercene la moderna società, bigotta e sessuofoba, soffocandoci nei suoi meccanismi-di-massa ci 'costringe' a metterla in secondo piano. E ovviamente alludo alla sfera sessuale.
E' un film che ruota attorno a ritratti di uomini e donne divorati dalla propria insoddisfazione. Il rapporto con la propria sessualità è profondamente legato a certezze/incertezze sulla propria identità e nelle relazioni interpersonali. Così risolvere blocchi psicosessuali significa riconciliarsi con sè stessi e con gli altri.
Apprezzabile la regia, idonea allo stile documentaristico del film. Le scene di sesso esplicito tanto chiacchierate non sono mai banali, bensì semplicemente genuine.
Anche i pochi inserti che lasciano sorridere (la vicenda dell'uovo..) si addicono perfettamente al resto.
Non stupisce che questo film abbia una media così bassa e dei commenti tanto idioti. Così come non stupisce che i soliti bigotti cadano nella rete della propria repulsione: (in?)consciamente attratti da ciò che più disgustano finiscono per guardarlo proprio per demonizzarlo e cercare così conferma dei propri pregiudizi. E' allucinante come si faccia ad avere ancora pregiudizi e moralismi in materia di sesso, allorchè siamo nel 2007 ormai.

'So you preach about how I'm supposed to be, yet you don't you know your own sexuality'
Satyr  09/01/2007 20:14:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao caro ben tornato e ottimo commento....
Crimson  11/01/2007 09:30:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao! ti ringrazio. Mi spiace essere quasi scomparso ultimamente, cercherò di rimediare nelle prossime settimane...a presto!