SHORTBUS regia di John Cameron Mitchell

ferro84     6 / 10  29/07/2007 13:22:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film come Shortbus in Italia è già tanto che non li mettano a rogo, in un paese bigotto che sta ancora nella fase "No guarda che io ho tanti amici gay" detto ciò diamo tempo al tempo e magari fra una 20ina d'anni l'Italia sarà un paese normale.
Detto ciò lasciando stare le valutazioni sulla "terra di Ratzinger" veniamo al film, Shortbus è veramente un esercizio di stile superbo, John Cameron Mitchell sdogana il porno, è inutile girarci intorno Shortbus è un porno-erotico d'autore, dimostrando che è possibile girare ottimamente un film anche facendo vedere qualche primo piano di caz.zo o fi.ga, non che per carità abbia scandalizzato visto quello che molti registi propongono nei vari Cannes o Venezia, certo ha lasciato in molti perplessi.
E' inutile girarci intorno vedere qualche bel nudo e scena di sesso fa sempre piacere specie se recitata da bei attori/attrici però è normale che ci si aspetta qualcosa di più di un pornazzo e Shortbus lo offre.
Il problema che è un film prettamente gay e quindi a uso e consumo dei diretti interessati, un etero potrebbe giustamente disturbarsi (ma si sopravvive) e quindi dare un giudizio negativo al film.
Personalmente a prescindere dalla varie orgie bisessuali e l'ottima regia, ho trovato un film abbastanza pretenzioso, attento più a farsi notare che a raccontare qualcosa che non sia stato abbondantemente sviscerato.
Poi nasce per essere un cult e già questo ne depone negativamente.
Per il resto si può vedere ma ovviamente niente di eccezionale