DEJA' VU - CORSA CONTRO IL TEMPO regia di Tony Scott

volodaquila     5 / 10  05/01/2007 13:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no, proprio non ci siamo.
Questa volta tocca a me uscire dal coro e bocciare un film che ho trovato fin troppo superficiale.
Interpretazione appena sufficiente di Washington visto in ruoli decisamente migliori,

gli altri attori sono solo macchiette messi lì per la riuscita dei colpi ad effetto che tanto il grande pubblico acclama e richiede (vedi la parte secondaria dell'antagonista con annessa zero caratterizzazione, stesso vale per la bella di turno, e che bella lo è davvero, non lo nego).
Regia sconclusionata e isterica, colonna sonora poco incisiva e martellante anche quando non c'è bisogno, insomma un filmetto d'azione come troppi se ne sono già visti, con macchine indistruttibili anche contro autotreni sparati, e corpi pregni di benzina che fuggono da case in fiamme senza un graffio.
L’innovazione tecnologica introdotta è anche attizzante, seppur inverosimile, ma tutto giustamente è cinema, però vogliamo parlare di un raggio laser a caso che buca uno schermo altrettanto a caso? Il protagonista poteva pure buttarcisi di testa allora…
Fin qui siamo nel solito quadretto di Hollywood ormai davvero scarsa d'idee, e una sufficenza tirata ci starebbe pure visto comunque il buon coinvolgimento che il film offre, ma un altro punto a suo sfavore viene dalla sceneggiatura a incastro pseudo-perfetto, con gli autori che tentano, spero per loro volutamente, di far credere che alla fine tutto quadra.

E per un progetto da 150 milioni di $ è triste tutto ciò, la presenza di Bruckheimer si vede eccome…