UN'OTTIMA ANNATA - A GOOD YEAR regia di Ridley Scott

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     9 / 10  31/07/2011 22:23:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film unico nel suo genere, diretto in modo superbo da Ridley Scott, con una romantica storia d'amore tra due personaggi diversissimi tra di loro, interpretati magistralmente da Russell Crowe e da Marion Cotillard.
Il primo, nel corso della storia, delinea un personaggio complesso, un villain per eccellenza del cinema d'oltralpe, il cinico direttore di borsa Max Skinner, che alla morte dello zio, si deve recare in Provenza per riscuotere ciò che il parente gli ha lasciato nel testamento.
Con il passare dle tempo, però, sio accorgerà di come ha buttato via del tempo inutilmente e di come i ricordi paterni gli parranno dolci e ricchi di significato; pian piano cambierà e non sarà più lo stesso cinico direttore di borsa, bensì un romantico ed affettuoso giovane americano.
Il cambiamento è il fulcro del film, condito dalla splendida storia d'amore, dal sapore del vino e da una serie interminabile di simpaticissime gags comiche, degne del più grande regista comico, tra cui mi sento di citare lo splendido incontro di tennis tra Max e il giardinieire francese, il primo vestendo una polo "Fred Berry", il secondo indossando una visiera "La coste".
Stupenda l'atmosfera che fa da cornice a questo gioiellino che pochissime persone sembrano avere apprezzato.
Grandioso l'omaggio al "Gladiatore", con Crowe che strofina la terra sulle mani e l'annusa.
Meraviglioso.