ERAGON regia di Stefen Fangmeier

kappa832     4 / 10  07/05/2007 22:35:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il regista, Fangmeier, prima che uscisse Eragon aveva cercato di prendere le distanze dal "Il signore degli anelli", rifiutando confronti, dicendo che con il suo film aveva cercato di fare qualcosa di diverso.. Obbiettivo centrato in pieno.
Il film è inspiegabilmente superficiale. I personaggi sono privi di spessore, ci sono pochi dialoghi, e neppure fatti bene. La storia corre veloce, saltando da una scena all'altra come se avesse fretta di finire. I paesaggi sono mediocri, dov'è finito il deserto di Hadarac? e la roccaforte dei ribelli nel libro era descritta in modo spettacolare, nel film praticamente non si vede.. E ciò che è peggio, il regista ha letteralmente stravolto quella che era la storia del libro, mancano personaggi chiave come il gatto mannaro o la ragazza di Roran, altri sono ridotti a semplici comparse, come Angela che appare sullo schermo per un misero minuto, o Ajihad. Sia gli Urgali che i Ra'zac sono fatti male, non si nota alcuna differenza tra Nani, Elfi e Uomini e la crescita fulminea di Saphira e semplicemente ridicola!!
Ma anche tralasciando il libro, resta comunque un film assultamente mediocre. La ciliegina sulla torta ce l'abbiamo messa noi con l'orrendo doppiaggio del drago da parte di ilaria D'amico.Un punto in meno per questo. Abbiamo la fortuna di avere i migliori doppiattori al mondo, non capisco perchè facciano fare questo lavoro a chi non c'entra nulla e non è assolutamente capace..